Battito cardiaco rallentato

Buongiorno sono una donna ho quasi 63 anni discreta salute.
sono un po sovrappeso.
pressione normale ipercolesterolemia per ora trattata solo con integratore (260 coles totale 160 colesterolo cattivo 202 trigliceridi).
ho contratto il covid e sono attualmente malata con pochi sintomi.
anche l anno scorso l avevo contratto.
premetto che ho.
fatto tre dosi di vaccino.
cio che mi preoccupa e' questo: sia l anno scorso che ora mi ritrovo con battitto cardiaco rallentato rispetto al mio standard: ho 53 a riposo e max 60 se mi alzo e mi muovo.
non so come potrebbe essere il battito se faccio.
attivita fisica perche sono ancora in isolamento.
anche l anno.
scorso a seguito del covid stesso effetto.
tornato poi nella Norma dopo diversi mesi.
: la mia Norma e 70. a riposo e almeno 80 ma anche 90. in attivita.
l anno scorso nn avevo fatto nulla ma questo anno.
sono preoccupata: dovrei andare quando sono guarita a fare una visita cardiologica?
Nel corso della mia vita ho fatto alcuni Ecg da cui e emerso: atipie aspecifiche della ripolarizzazione.
il cardiologo nn aveva dato importanza.
grazie davvero se qlc potra' aiutarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' non ha niente di preoccupante.
Quando si sara' negativizzata esegua un Holter cardioaco delle 24 ore...

PS: quei valori di colesterolemia si trattano con statine non con integratori..

Assume terapie?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore e grazie di cuore per la velocissima risposta.non assumo alcun farmaco ad eccezione del tavor da 1 mg ogni sera gia' da diversi anni.la mia dottoressa di base nn mi ha voluto dare statina perche' ho calcolo a cistifellea e fagato grasso.lei sostiene che dato che nn ho altri fattori di rischio posso stare cosi.Ma anche io ho dei dubbi in proposito.passato il covid faro' senz altro holter e le riferiro' e ripensero' al discorso statina.lei lo ritiene indispensabile? La ringrazio.ancora e di vero cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non lo ritengo indispensabile.
Se lei lamenta aritmie conviene confermare se siano -come io penso - banali extra benigne

Proprio perche ha steatosi epatica la statina sarebbe consigliata....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho gia' prenotato visita cardiologica con holter per il 7 febbraio.purtroppo I tempi sono un po lunghi ma anche io nn penso sia urgente.per la statina parlero' ancora con il medico di base.e data la Sua grande disponibilita' e gentilezza ( merce assai rara di questi tempi) mi permettero' di farle sapere tutto.grazie ancora e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera gentile dott Cecchini.ho eseguito visita cardiologica con holter ecocardio e test sotto sforzo.da holter non emerge nulla di particolare:solorarissima extrasistole sopraventricolare isolata rara extrasistolia ventricolare isolata e bigemina.dall eco cardio tt normale.nell ecg permangono atipie del recupero gia' segnalate nel 2019 aspecifiche che non peggiorano sotto sforzo il cardilogo mi ha detto di stare tranquilla lei pensa anche cosi? Io sto bene ho pressione 120/80 senza assumere nulla.data la Sua gentilezza ho pensato di scriverle gli esiti grazie per l attenzione cordialita'
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
grazie a lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore le rivolgo solo un' ultima domanda: queste atipie aspecifiche della ripolarizzazione hanno qualche causa? Grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Per " aspecifiche " si intende NON patologiche, come avere i capelli lisci o ricci, per farmi intendere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente e le auguro buona giornata!