Cardiopalmo parossistici

Salve ho 30 anni, innanzitutto ringrazio per chi mi risponderà e per il servizio che offrite.

La mia situazione è questa ho dei cardiopalmi improvvisi in media ogni sei mesi 4 episodi in due anni.

Dalla durata di 4/5 secondi forse l'ultimo un po' più lungo non so però quanto tempo perché ero nella folla e ho avuto quasi uno svenimento.

E così mi è stato installato un loop record a 5 mesi dall' istallazione nessun episodio ma sono sicuro che a breve si ripresenterà.

La mia domanda è questa se avessi delle tachicardie ventricolari polimorfe oppure episodi di r/t sarebbero venute fuori durante lo studio elettrofisiologico?

Il mio dubbio è questo perché sono di pochi secondi ma violente il ritmo non è regolare è una frullata ad altissima velocità sentita chiaramente in un momento di assoluta tranquillità.

Il tutto inizia come se un battito si accavallase ad un'altro, avverto poi chiaramente una pausa e poi parte questo battiti strano un fruscio violentissimo non sento i colpi del battito normale questa è la cosa che mi preoccupa fortunatamente poco dopo averto un altro battito che interrompe questa aritmia avverto subito un altra pausa e il battito dopo la pausa torna ritmico ma con una frequenza molto alta che va a scemando poco dopo.
Appunto un altra perplessità è questa perché alla fine di questa aitmia il battito è rimasto alto?
Se fosse un aritmia sopraventricolare non dovrebbe tornare ad una frequenza normale?
Aritmie rapide ventricolari di pochi secondi possono fare rimanere il ritmo dopo l aritmia così elevato oppure anche aritmie sopraventricolari potrebbero?

Un ultima perplessità se fosse un aritmia sopraventricolare perché non è stata indotta durante lo studio elettrofisiologico?

Grazie per un eventuale risposta, purtroppo mi dicono che si deve ripresentare l episodio molto facile a dire ma chi aspetta non vive bene la paura e la tensione purtroppo sono giornalieri.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Presentare un episodio di cardiopalmo di pochi secondi ogni sei mesi è una banalità e mi meraviglio che le sia stato sottopostosi impianto di un loop,recorder .

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta.
Un ultimo dubbio mi assale, in uno degli holter effettuati risultava un alterazione della ripolarizzazione ed a detta dal cardiologo che me l'ha refertato mi disse che il mio cuore si contraeva più lentamente ma per lui era una cosa normale. Potrebbe esserci una correlazione a questi miei cardiopalmi improvvisi e violenti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le alterazioni della ripolarizzazione registrate all' HOlter non sono affidabili e non hanno niente a che vedere con "il cuore si contraeva piu' lentamente"

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Non lo so così mi è stato detto,che visto la mia giovane età era normale.
Scusi dottore ma se effettivamente avessi delle altrerazioni della ripolarizzazione potrebbero portare ad aritmie? Potrebbe esserci una correlazione con un Qt lungo o breve ?
Scusi le domande ma chi meglio di lei può togliermi questo ultimo dubbio.

La ringrazio ancora per la risposta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessun nesso ne ' con le aritmie , ne' con QTc

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie per la disponibilità e la risposta immediata. Scusi per le domande ma di solito i nostri dubbi alimentano purtroppo preoccupazioni visto anche che ho questi episodi di cardiopalmo improvviso.
La mia perplessità nasceva anche dal fatto che durante un ECG di controllo si riscontrava un Qtc più lungo con anomalie aspecifiche dell' onda t e la perplessità viene da sé leggendo anche che su un quest' holter di cui le menzionavo indicava anomalie della ripolarizzazione. Se è possibile posso inviarle l ECG in questione?

Grazie ancora e mi scuso per il fastidio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com

specifichi quale era il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie ora glielo invio.