Improvvisa aritmia e dolore allo stomaco

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e stamattina mi è successa una cosa terribile.
mi sono svegliato con un forte freddo (dentro casa fa tanto freddo) e improvvisamente da seduto ho avvertito una fibrillazione del cuore con battiti caotici durata circa 3-4 secondi, dopo aver avuto questa aritmia mi è venuto un improvviso dolore allo stomaco che prima non avevo.
volevo sapere se fosse stato sintomo di un angina o infarto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' DAL MAGGIO SCORSO CHE LEI CI INVIA POST SIMILI...E LE HO SPIEGATO PIU' VOLTE CHE SONO BANALI EXTRASISTOLI.

SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
dottore purtroppo non erano banali extrasistoli secondo me, ho chiamato il 118 mi hanno visitato e hanno escluso aritmie (purtroppo mi era passata dopo aver fatto colazione) e quindi non sono riusciti a catturarla. stamattina mi sono svegliato e ho avvertito brividi scuotenti dovuti al freddo, tutto questo prima di colazione, appena mi sono alzato ho cercato il calore del phon e subito dopo mi sono partite queste fibrillazioni. sentivo il cuore vuoto a raffica e non riuscivo più a capire in che modo stesse battendo e dopo mi è assalito un forte dolore allo stomaco che è passato poco dopo, improvvisamente. purtroppo gli assistenti del 118 mi hanno detto che non sono riusciti a catturare questa aritmia perché magari dovrei applicare un holter, l'ennesimo... ora dottor Cecchini, secondo lei questa sintomatologia è davvero scatenata solo dall'ansia? dovrei informare il mio cardiologo? le aritmie mattutine e dovute dal freddo sono considerate benigne?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che non si chaima il 118 per queste sciocchezze... lei parla di fibrillazione atriale quando non c'e' alcun motivo.
Poi le ho detto piu' volte la mia opinione.

Ovviamente lei e' liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo 38 143
Gentile ragazzo, è possibile ipotizzare che la sintomatologia descritta sia legata ad uno stato d'ansia, che causa extrasistoli (le forme più semplici di aritmia, solitamente benigne).
Il Dott. Cecchini ha provato a farLe capire, che è importante tranquillizzarsi ed io aggiungo di provare a non focalizzarsi sul sintomo, per evitare che si crei un eccessivo controllo del battito cardiaco.

La fibrillazione atriale ha caratteristiche molto diverse e si manifesta con un'improvvisa accelerazione del battito, spesso irregolare; inoltre, non si è trattato nemmeno di angina, visto che non ha avuto un dolore oppressivo dietro lo sterno, con sudorazione e dispnea.

Se i disturbi si manifestano nuovamente, potrebbe essere utile approfondire un eventuale disturbo gastrico (spesso correlato), e valutare una consulenza psicologica.

Un saluto!

Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa

http://cappellosessuologa.oneminutesite.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve dottoressa la ringrazio per l'intervento e la spiegazione sia della fibrillazione atriale che angina pectoris. riguardo alle aritmie, io soffro da sempre di extrasistolia e tachicardie varie per colpa di ansia e insufficienza valvolare lieve-moderata della mitrale ma questa mattina non si è trattato di un fenomeno che ormai so riconoscere, ovvero un paio di extrasistoli... era proprio un ritmo caotico, non riuscivo a capire se fosse veloce o lento ma i battiti erano tutti ovattati e ho sentito un frullìo nel petto per 3-4 secondi. non credo che l'ansia favorisca questo tipo di aritmie, anche perché la causa principale ad avermele scatenate è stata una sola; il freddo. ripeto che stamane mi sono svegliato tremolante come se avessi la febbre (che non avevo) tanto del freddo che faceva in casa, dopo essermi alzato per prendere la colazione mi sono rimesso nel letto perché non riuscivo a farla in cucina dal troppo freddo, ma appena mi sono seduto e mi sono ricoperto mi è partita questa aritmia di entità sconosciuta. chiamo il 118 che mi fa un ECG misurandomi pressione e glicemia nel sangue ma risulta tutto normale, hanno dato (come sempre ormai) la colpa all'ansia, ma io so che non c'entra SOLO quella. probabilmente effettuerò un holter e cercherò di replicare la scena di stamattina sperando di avvertire queste aritmie con l'apparecchio attaccato così mi tolgo uno dei dubbi più grandi della mia vita, una volta documentata l'aritmia il mio "cuore" sarà sicuramente più leggero emotivamente e non.