Fibrillazione atriale

Buongiorno, dal 2018 ho avuto 4 episodi di fibrillazione parossistica, la prima volta innescatasi dopo uno spuntino veloce che non mi era andato giù’ ed una immediata partenza per una sessione di running, le altre volte forse anticipata da un paio di giorni di malessere che comprendeva fastidio al collo e pressione alta in periodi di forte stress! L’ultimo episodio è’ avvenuto a febbraio 2022 e dopo ll’assunzione di mezzo atenololo e 2 almaritm dopo circa 6 ore mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno cardiovertito riportandomi in ritmo.
Tutte le volte è’ stato necessario fare cardioversione elettrica.
Premetto che sono uno sportivo, pratico corsa a livello amatoriale, ho sempre praticato sport a livello agonistico fin dai 10 anni di età’, ho fatto dal 2018 un ecocardio all’anno + ECG da sforzo con risultato di cuore sano e referto nella norma.
Ho 51 anni, sono alto 1, 80 cm peso 72 kg ma dal 2018 la mia vita è’ cambiata radicalmente!! Mi è’ stato detto che l’ablazione comporta dei rischi e con attacchi così’ sporadici forse non ne vale la pena! Oggi ad esempio ho pranzato velocemente e subito dopo ho camminato a passo svelto e sentivo le aritmie quindi mi sono spaventato, ho dovuto rallentare, bere dell’acqua gasata per cercare di digerire ed in effetti poi non ho più’ avuto battiti anomali.
Ora vorrei portare la mia famiglia in vacanza perché’ a causa del lavoro e del covid sono 2 anni che non facciamo una vera vacanza, dovrei fare un volo aereo di circa 12 ore e per una settimana non potrei contare su assistenza ospedaliera, sono molto indeciso se affrontare il rischio o rinunciare anche questa volta! Se dovesse malauguratamente innescarsi una fibrillazione e non passasse con i farmaci anti aritmici, considerando che il rischio cardio vasc e’ 0 potrei aspettare che passi da sola?
Assumere dei farmaci anticoagulanti?
Insomma c’è’ un modo per avere una strategia nel raro caso che succeda?
Oppure devo continuare a frequentare solo luoghi nei pressi di ospedali efficienti??
Scusate per la lungaggine ma volevo essere il più’ chiaro possibile!
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei dovrebbe

1 assumere anticoagulanti

2 dovesse rioetere un episodio di f.a. sotto antiartmico programmerei una ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In realtà’ io al momento non prendo nessun farmaco anche perché’ dai 4 holter eseguiti ho avuto al Max 2/3 extrasistole in 24 ore,lei dice che dovrei assumere terapia anticoagulante quotidiana pur avendo crisi così’ sporadiche e atrio sx non dilatato?Oppure solo se in viaggio dovesse verificarsi una crisi?