Terapia NAO

Buongiorno gentile dottore,
mi sono sottoposta ad una ablazione in toracoscopia nel 2015 con isolamento vene polmonari e chiusura auricola tramite clips.

Dopo un terribile evento famigliare subito un anno fa, oltre ad un rialzo pressorio preoccupante, ho riscontrato alcune recidive di FA.
La PA ora è sotto controllo con aggiunta di un altro farmaco, mentre sporadici episodi di FA durano all’incirca 30/60 minuti con risoluzione spontanea.

Il cardiologo suggerisce di riprendere la terapia anticoagulante (come prima dell’ablazione chirurgica) io sono perplessa se riprenderla o no, poiché a suo tempo mi era stato detto che la chiusura dell’auricola è già di per se una protezione contro i trombi sebbene non al 100% ma paragonabile se non di più alla protezione con terapia NAO.

Attendo per favore Il suo gentile professionale parere.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceramente riprenderei la assumzione di anticoagulanti orali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua solerte risposta che terrò in grande considerazione.
Cordiali saluti