Anti-coagulante per plurinovantenne

Buonasera.
Mia nonna, 94 anni e mezzo, ha da qualche mese flutter atriale e stenosi aortica moderato-severa.

Il cardiologo le ha dato mezza compressa di cardicor 1.25 che aiuta a tenere più bassi i battiti cardiaci.

Il motivo per cui vi scrivo attiene invece alla scelta dell'anticoagulante, essendo indecisi tra il Coumadin (che però comporta una vera e propria schiavitù con i prelievi continui etc) e uno dei nuovi anticoagulanti orali, che però a detta del nostro cardiologo comportano un maggiore rischio emorragico considerando che mia nonna pesa solo 50 kg.

È davvero così elevato il rischio ricorrendo ai NAO?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L apixaban è il più indicato a quell eta al dosaggio di 2,5 mg ogni 12 ore.
controlli ogni tanto creatininemia e funzione epatica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso