Tpsv quale potrebbe essere la causa?

Soffro di tachicardia da anni prima riconducibile all’anemia poi alla pressione bassa, negli ultimi mesi la situazione è peggiorata e mi trovo in difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane avendo 3 figli.
Ho avuto vari episodi sincopali e ho fatto 2 accessi in pronto soccorso.
Approfondendo con la mia cardiologa dopo un holter di 48 h si è evidenziata una frequenza media di 150/160 bpm con picchi fino a 192.
Tachicardia atriale costante.
Sono stata trattata con almarytm senza effetti e oggi è una settimana che prendo 2 compresse di ivabradina 5mg al giorno senza giovamento.
Entrambi i medici mi hanno detto che data anche la mia pressione tendenzialmente bassa e quindi l’impossibilità di prendere altri tipi di farmaci l’unica soluzione risolutiva sarebbe quella di effettuare un’ablazione ma essendo agosto tutti vogliano temporeggiare e superare l’estate.
Mercoledì mi sono recata da un altro aritmologo in ospedale il quale mi ha cambiato L terapia.
Eccola di seguito
Cardiopalmo parossistico con evidenza di tachicardia atriale in un Holter in paziente con anomalie dell' elettrocardiogramma.
Al momento non inquadrata da un punto di vista cardiologico.

Programma.

- Ecocardiogramma colorDoppler
- Risonanza magnetica nucleare cardiaca con MDC già in programma per lunedi.

Inizia terapia come di seguito indicato.

Da rivalutare tra una settimana, martedi 01/08/2023
lerapia:
sera.

- Nadololo 80 mg cp per due volte al di' per 3-4 giorni poi aumentare ad 1 cp la mattina e cp la
- Frequil 150 mg 1 cp la mattina
Volevo chiedervi se secondo voi il fatto di averti prescritto una risonanza potrebbe indicare che abbia qualche altro sospetto?
Che quindi l’aritmia sia causata da altro?
Vi ringrazii
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo il motivo di eseguire RM.
la terapia mi pare intelligente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso