Terapia anticoagulante

Buongiorno, volevo sapere il valore giusto in un paziente in terapia con il clexane 4000 dell' INR.
Mi spiego meglio.
Ho mio padre 88anni, allettato da quattro, in terapia con eparina 4000 unità... il valore del tempo di protrombina e' 98 %, e INR 0. 99... Non so se questi valori vanno bene per chi fa una terapia anti trombotica, soprattutto perché leggo sul foglio delle analisi che un paziente in terapia con anticoagulanti l INR dovrebbe avere un range di normalità da un minimo di 2 ad un massimo di 3. 5. forse c è differenza tra terapia anticoagulante e terapia anti trombotica?
Avrei bisogno di spiegazioni in merito... Grazie mille a chi vorrà rispondermi...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L INR varia se si usano anticoagulanti ( Coumadini..sintrom) e non se si impiegano antitrombotici come l eparina .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,grazie per avermi risposto.Sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non pensera' certamente che mi metta a spiegarle la cascata della coagulazione, vero?
Cio ho messo 6 anni di medicina + 4 di medicina...

Le bastoi sapere che l'antoitrombotico eparina NON influenza l ' INR cone i dicumarolici, e quindi e' inutile eseguire tale esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore se lei ci ha messo 6 +4 io ce ne metterei 20.+20 per capire...No dottore ,nn pretendo questo..E che ho mio padre in terapia con il clexane da quando è allettato,ed il dottore non vuole più prescriverglielo perche è una terapia costosa per Asl,quindi voleva cambiarlo con anticoagulante ecco il motivo della domanda..Due anni fa per la stessa motivazione l ho aveva sospeso ,non dandogli nessun altra terapia sostitutiva..Dopo circa 20,giorni mio padre ebbe uno scompenso cardiaco causato da un trombo che gli ha ostruito l arteria polmonare destra ..vivo per miracolo.Poi lo scoagularono con il pradaxa.. Dopo circa due giorni ebbe una rettoraggia,portato d urgenza in ospedale ,lo stabilizzarono ,e da dovuti accertamenti scoprirono una neoformazione al retto,con esiti bioptici benigni...Da allora non abbiamo più cambiato terapia e continuato con il clexane ,ora il dottore mi nega la prescrizione ed io volevo capire visto i precedenti se è giusto cambiargli terapia da antitrombotica ad anticoagulante
(meno costosa ) con una situazione così fragile.. ..Riguardo alla domanda sui valori dell' INR l ho chiesta al dottore per capire meglio ma non ho ricevuto risposta,ecco perché ho posto la domanda sul sito .Grazie comunque.