Dolore al petto fitte, tachicardia ed extrasistole

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 senza patologie e ansiosa.

Da due mesi a questa parte mi sono capitati alcuni episodi di tachicardia che ho riportato al mio medico il quale ha escluso l'assenza di malattie cardiache (non ha fatto esami a riguardo) e fatto fare esami per eventuali disturbi legati alla tiroide, i quali però sono risultati negativi.

Premetto di aver effettuato due elettrocardiogrammi (a riposo) negli ultimi mesi per due diversi motivi (ricovero in ps a causa di un'intossicazione alimentare e visita sportiva non agonistica) senza che sia stato rilevato alcunché.

Mi capita tuttavia di sentire molto più spesso extrasistole (l'istinto è quello di tossire poiché mi sento proprio mancare il fiato) con fitte al petto e spesso di notte mi sveglio poiché provo una forte pressione al petto.

Sono pertanto qui a chiedermi e a chiedervi quale possa essere la causa di quanto descritto e se sia riferibile unicamente ad uno stato di ansia.

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I dolori trafittivi sono certamente NON di origine cardiaca.
Se avverte numerose extrasistoli quotidiamente programmi un holter cardiaco delle 24 ore e se vuole ce ne invii il risultatpo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso