Referto holter pressorio 24h

Buonasera dottori
Intanto grazie per l'attenzione.

Sono un ragazzo di 27 anni, 1 metro e 60 per 53 kg, non fumo e non faccio attività sportiva da molto tempo.

Premetto che soffro da anni di ansia, curata al momento con xanax 0, 25 3 volte al di.
Inotre assumo bisoprololo da 1, 25 una volta al mattino per leggera tachicardia
Ho scelto di eseguire holter pressorio dopo che da diverse settimane ho cominciato ad accusare giramento di testa, contrazioni muscolari zona petto e molta ansia dovuta a questa situazione.

Durante l'holter avevo un po' di influenza (un po' di tosse curata che sto curando con aerosol di 1 fl di clenil e 4 gocce di bronconaleas).

Comunque, questi sono i risultati

Normale andamento dei valori medi di pressione sistolica nelle ore di veglia
Lieve incremento nei valori nedi di pressione diastolica nelle ore di veglia
Normale andamento dei valori medi di pressione sistolica e diastolica nelle ore di sonno
Escursione nictoemerale normale.

Intervallo veglia
Sis. Dia Pam. Pp
Massimo 149 102 112 63
Media. 127. 87 99 40
Minimo. 100 60. 75. 21
St dev 7. 7 7. 7

Fc massimo 116
Fc media 92
Fc minima 46

Intervallo sonno
Sis. Dia. Pam Pp
Massimo. 135 99 110. 50
Media 110 69. 83. 41
Minimo 93 47. 64 34
Stdev. 14. 13 12 5

Fc massimo 92
Fc media 71
Fc minima.
Stdev 8

Questi sono i risultati, quello che mi preoccupa un po' è il referto nel quale è riportato lieve incremento dei valori medi di pressione diastolica.
Dovrei preoccuparmi?
Fare ulteriori accertamenti in caso?

Durante il giorno sento spesso un peso sul petto, come se i muscoli fossero contratti e non permettessero bene il movimento, insieme a giramenti di testa, debolezza negli arti e paura di avere qualche problema al cuore.
Infatti la mia più grande paura è quella di poter aver un infarto o malattie cardiovascolari, e questa situazione mi spaventa ancora di più, in quanto non so se l'ansia provoca questo incremento della diastolica (mai sofferto di pressione alta) o meno.

Grazie per l'attenzione e ringrazio per un vostro riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha eseguito l' holter pressorio con farmaci che posso no elevare i valori pressori...
I valori diastolici sono modestamente aumentati.

Inizi a mangiare senza sa,e , a bere un paio di litri di qcqua e a cammminare un'oretta al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Mi consiglia altri esami al momento visto la pressione diastolica alta? Si può definire già ipertensione? Mi scusi ma le malattie cardiache sono la mia più grande paura.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io non curo le paure... io curo i cuori
Lei se vuole segua i miei consigli ed i valori modestamente elevati si normalizzeranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso