Pressione alta, problemi di cuore?

Salve dottori, sono un ragazzo di 30 anni, sono alto 1.74 e peso 83 kg, soffro d'ansia generalizzata e questa sera ho misurato la pressione avevo la massimo a 150 e la minima mi è arrivata a 103, ho troppa paura non capisco perché la pressione così alta...
Non so se ho problemi di cuore... voi cosa pensate?
È pericolosa questa pressione?
Posso avere un infarto?

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente non pericoloso alla sua eta, ma negli anni a venire si, se non controllata.
Pertanto esegua un Holter pressorio , una ecocardiografia ed una prova da sforzo
MAngi senza sale, beva molta acqua e cannini un'ora al giorno
Stia attento a fumo ed alcool, se eventualmente ne facesse uso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, mangio male e il fine settimana esagero con l'alcol, però mangio quasi sempre con poco sale..
Farò gli esami da lei consigliati
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi manghi meglio ed elimini l'alcool.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho misurato la pressione stamattina e l'avevo a 137/88 penso siano valori al limite e non normali, ho un po' di paura, non voglio prendere la pillola così giovane, potrebbe essere legata anche all'ansia questo aumento?
Grazie mille sempre
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
PUO' DARSI.
PROGRAMMI CON CALMA UN hOLTER PRESSORIO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore.
Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore ho dimenticato a dirle, che quando trovo la pressione alta tipo poco fa 145/95, mi sdraio e faccio un po' di meditazione e cerco di rilassarmi al massimo mi scende, lo misurata tre volte dopo aver fatto meditazione e pressappoco l'ho trovata 130/70, cosa sta a significare?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ripeto che lei ha un problema ansioso che va trattato con uno specialsita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille troppo gentile e grazie per la pazienza che ha avuto.
Distinti saluti