Esito ecocardiogramma

In data odierna mi sono sottoposto a un ecocardiogramma richiesto per l'intervento della cataratta in quanto ecg rilevava un blocco di branchia sx.
Sono un forte fumatore e sono iperteso, per ora prendo dei farmaci per la pressione.

Questo è il referto medico: Radice aortica fibrotica nei limiti, aorta ascendente mal valutabile.
Apparati valvolari fibrotici.
Sezione DX nei limiti, TAPSE nei limiti.
Atrio sinistro nei limiti (area 17 cmq).
Ventricolo sinistro inizialmente ingrandito (Dtd 56mm), lieve ipertrofia parietale (SIVd 12-13 mm); discinesia settale in presenza di BBsx e lieve ipocinesia diffusa comportante lieve depressione della funzione sistolica globale con FE stimata circa 45%.
Al doppler profilo transmitralico da alterato rilasciamento- lieve insufficienza mitralica.
Lieve scollamento pericardico laterale e posteriore emodinamicamente non significativo.

La dottoressa ha detto che ha trovato il cuore un po' ingrossato e affaticato, che potrebbe essere compatibile anche con l'ipertensione, ma che indagherebbe con una coronografia.
Domani sentirò il mio medico di base, nel frattempo potreste spiegarmi il significato del referto?
Grazie a chi mi risponderà.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un cuore aumentato di volume, ispessito nelle pareti con ridotta funzione di pompa.
E' un ECG consono alla sua eta.
Ovviamente se contuinua a fumare significa che non ha grandi paure per il suo cuore.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso