Ipertensione arteriosa essenziale, prescritto tripliam però presenza di steatosi epatica

Buonasera, mio padre ha avuto due crisi ipertensive per due giorni consecutivi, dopo visita dal cardiologo gli è stato prescritto TRIPLIAM 2 volte al giorno e Cardicor Z
Mio padre ha anche steatosi epatica non alcolica moderata-severa che tratta con pillola.

La mia domanda è: si può assumere tripliam con questa problematica al fegato?
Senza causare nulla?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun problema , anche se il Tripliam andrebbe assunto una sola volta al giorno (magari a dose doppia).

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni, è possibile che il Tripliam porti effetti collaterali quali sensi di svenimento, leggerezza di testa, freddo addosso e tachicardia??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un po' di aumento della frequenza e' legata alla amlodipina, gli altri disturbi da lei segnalati dipendono molto dai livelli pressori che lei riscontra.. Se fossero normali ovviamente no

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.
Siccome erano diventati decisamente presenti i sintomi sopra citati, a mio padre è stato cambiato il Tripliam con TRIATEC 5mg mattina e 5mg di sera.
Lei ritiene che 10mg totale al giorno come dose vadano Bene?
Inoltre sempre per la presenza di steatosi epatica, è un farmaco che intacca quest’ultima?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come faccio a sapere se quel dosaggio sarà sufficiente? occorrerà controllare ....
Nessuna interazione con la stestosi epatica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, Come farmaco per la pressione alta è meglio TRIATEC o TRIPLIAM ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono farmaci diversi...e dipende dal risultato sul paziente.
Non c'e' una classifica migliore o peggiore...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sta assumendo Tripliam la mattina, però capita di avere giramenti di testa e pressione a 156/98 all’improvviso.
Poi dopo circa 20 minuti inizia a scendere.
Come mai questi episodi?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dipende dal dosaggio del Tripliam perché ve ne sono 4

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso