Miocardite

Salve dottori.
Racconto in breve quello che mi è successo, io ho 21 anni e nel 2021 sono diventato cardiofobico.
Avevo exstrasistole reflusso tachicardia ecc, ho fatto holter quando stavo male ed erano usciti anche 6 batt a salve sopraventricolari e 1200 singoli.
Ventricolari solo 64 singoli.
Poi quando stavo bene ne ho avuti solo 19 sopraventricolari e 5 ventricolari.
Nulla questo 24 dicembre sono andato al ps per troppe exstrasistole e facendomi le analisi c era la troponina a 66 sono stato tutta la notte li e l indomani mattina e venuto il cardiologo a farmi eco ed era perfetto solo che la troponina saliva ed era a 90.
Mi ricoverano 5 giorni in terapia intensiva, dopo i 5 giorni mi mettono in cardiologia normale troponina da 400 ritorna a 1, e il pck a 0, 64.
Ho spiegato alla cardiologo del fatto che avevo abbandonato sport ecc allora mi ha invitato a fare riabilitazione per 20 giorni, ho accettato, sono quasi alla fine e vedo che le exstrasistole ci sono mentre faccio tapirulan... e anche durante il giorno li sento spesso, la cardiologa dice che sono sano... vorrei chiedervi 2 pareri.

Secondo voi ho fatto bene ad accettare questa riabilitazione?
Mi fa del bene?

E poi volevo chiedere dottori, la fe nel ecorardio era 60 percento, con queste piccole informazioni potrei tornare a fare sport?
La cura è brufen gastroprotettore e cardicor 1.25, ho paura a prendere farmaci per il cuore, lo toglieranno?
Pero non mi hanno parlato di risonanza dottori, come mai?

Grazie cordialmente a chi risponderà.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Secondo voi ho fatto bene ad accettare questa riabilitazione?
Mi fa del bene?"... male non le fa...

"Pero non mi hanno parlato di risonanza dottori, come mai?..." non posso certo saperlo..io la programmerei.

Per lo sport aspettiamo il risultato della RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sabato mi hanno ripetuto le analisi:
Troponina 3 (0 - 20)

Proteina c reattiva 0.9 ( 0.0 - 5.0)

Secondo lei dottore sto guarendo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
certo che si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il brufen dopo un mese l hanno tolto, mi è rimasto solo metà pillola di bisoprololo da 1 25 la mattina. Ma io che negli holter precedenti di notte arrivavo a 44 bpm mi può fare male dottore ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore gli allego la RM cardiaca:
Ventricolo sinistro: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 142 ml (indicizzato 78 ml1/m2): VOLUME TELESISTOLICO 56 ml (indicizzato 36 ml1/m2): STROKE VOLUME 86 ml(indicizzato 47ml1/m2).

Funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61%, portata sistemica 7.2 L/min; indice cardiaco 4 L/m2min: spessore del setto interventricolare anteriore basale 7 mm, spessore della parete inferolaterale basale 7 mm, indice di massa ventricolare sinistra nei limiti massa 77 g (indicizzata 42 g/m2) cinetica regionale nei limiti.

VENTRICOLO DESTRO: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 143 ml (indicizzato 79 ml/m2)
VOLUME TELESISTOLICO 55 ml ( indicizzato 30 ml/m2). Stroke volume 88 ml ( indicizzato 44ml:m2) funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61 %

ATRIO SINITRO: area planimetrica 9 cm2/m2 ( v.n <15 cm2)

ATRIO DESTRO: Area planimetrica 10 cm2/m2( v.n <15 cm2)

CARATERIZZAZIONE TISSUTALE:
T1 mapping: valore del T1 nativo del setto medio 1023msec.

T2 mapping: valore massimo pari a 49 msec.

NELLE SEQUENZE T2-STIR NON SI EVIDENZIA SIGNIFICATIVA Alterazione di segnale a livello del mio pericardio compatibile con flogosi attiva.

NELLE IMMAGINI TI-GRE-IR acquisite tardivamente dopo l iniezione del mezzo di contrasto lde SI Riscontra CIRCOSCRITTA AREA DI enhancement a distribuzione supepicardica pattern non ischemico a livello della parete laterale media del miocardio ventricolare sinistro.

CONCLUSIONI:

VOLUMI e funzione sistolica globale biventricolare nella norma

Presenza di circoscritta area di enhancement tardivo (LGE) a pattern non ischemico a livello del miocardio ventricolare sinistro. Compatibile in prima ipotesi con esiti di pregressa miocardite.

ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE compatibili con mio pericardica attiva.

Assenza di alterazioni di segnale compatibili con esiti pregresso infarto mio cardiaco.

Utile controllo a 6 mesi.

Salve dottore allora posso ritornare a fare sport? E poi dottore posso stare per le exstrasistole tranquillo? Sento aritmie ogni giorno..
Il mio cuore è buono?

Grazie Dell attenzione buon lavoro

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dipende che sport...e con molta calma, eseguendo prima un test da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Padel con gli amici..
Ma c'è dottore qualche problema?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No ma la pruidenza non e' mai troppa.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Allora dottore non faccio sport per adesso lavoro e faccio una vita normale poi tra 6 mesi si pensa
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perfetto,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Volevo chiederle dottore l'ultima cosa se è possibile, la sera quabdo mi metto a letto sento spesso battiti potenti al petto, tipo che si ferma e poi boom fortissimi, e ne sento tante, questa cosa è per la miocardite che ho avuto o è perché molto spesso faccio una cattiva alimentazione.. Ho fatto un holter un mese fa e ha dato 141 exstrasistole sopraventricolari singole e 1 ventricolare singola, grazie buon lavoro
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Cerchi di mangiare regolarmente senza eccessi.
La pregressa miocardite non ha alcun nesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei chiederle un parere, attualmente sto prendendo metà pillola di bisoprololo 1.25 la mattina, ma questa pillola a cosa serve? Le ho fatto vedere la mia risonanza 2 post su, secondo lei a 4 mesi dalla miocardite risolta lo devo ancora prendere? Ho 22 anni e ho Paura a prendere farmaci per il cuore
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Glielo hannno prescritto pwerche' lei e' infastidito da banali extrasistoli.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Io a settembre dottore vorrei andare a militare ho già fatto la domandina e tutto, ma ho paura che con questa miocardite che ho avuto non mi faranno passare ecc e tutte queste cose qua, pensa ci sono problemi di recente ho fatto anche un eco ed era buono..
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non penso proprio abbia problemi per il militare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso