Ecocardiogramma

buongiorno Dottori volevo un parere su visita cardiologica di mia madre anni 59:
Visita cardiologica:
Toni cardiaci validi ritmo regolare soffio sistolico 2/6 levine meglio udibile al centro e irradiato alla punta
PA 120/70
Elettrocardiogramma
Ritmo sinusale a FC di 70 bpm conduzione AV regolare (PR 017 sec) asse elettrico equilibrato lieve ritardo della conduzione intraventricolare destra assenti alterazioni di rilievo della ripolarizzazione ventricolare QTC nei limiti (408 ms)
Ecocardiogramma
Ventricolo sinistro telediastole 47mm
Telesistole 31mm
Setto interventricolare telediastole 10mm
Parete posteriore telediastole 10mm
Frazione di eiezione 63%
Ventricolo destro 32 mm
Atrio sinistro telediastole 35mm
Atrio destro nei limiti
Radice aortica telediastole 30mm
Aorta ascendente 33 mm
Versamento pericardico assente
Conclusioni: Situs solitus in levocardia.
Ventricolo sinistro normale per diametri cavitari (LVDd 47mm)
Normali spessori parietali (LVSD 10mm; PWD 10 mm) assenti alterazioni della cinesi segmentaria, funzione sistolica globale conservata (FE 63%) Rapporto E/A=1. Atrio sinistro nella norma (LAVI 25 ml/mq) sezioni destre nella norma con normale funzione sistolica longitudinale del ventricolo destro (TAPSE 25 mm) Setti interatriale e interventricolare apparentemente integri, in assenza di evidenti shunt al Colordoppler, Aorta ascendente e arco aortico di normali dimensioni fino al tratto esplorato con diffuso ispessimento di parete.
Arco aortico non ostruito.
Assenza di shunt a livello del DA Valvola aortica con cuspidi fibrotiche, mobili, condizionante lieve jet da rigurgito in ventricolo sinistro.
Valvola mitrale con lembi fibrotici mobili lieve arching del LAM condizionante lieve jet da rigurgito in atrio sinistro.
Lieve insufficienza tricuspidalica, PAPs stimata nella norma (26mmHG) VCI di normali dimensioni (17 mm) normocollassante con gli atti del respiro.
Assenti segni di versamento pericardico in atto
Volevo sapere se dobbiamo preoccuparci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Preoccuparsi di cosa....se ha esami perfettamente normali ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,la dottoressa che ha eseguito l'esame ci ha fatto un po preoccupare per l'aorta,ha anche prescritto cito testualmente
Esami consigliati:
Monitorare emocromo glicemia funzionalità renale ed epatica elettroliti sierici assetto lipidico assetto ormonale tiroideo omocisteinemia ed emocoagulazione
Eseguire Eco-color doppler dei TSA E test ergometrico al cicloergometro
Ha anche prescritto cardioaspirina,ma prima di fare assumere la porterò dal medico curante per questo ci siamo un po preoccupati
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA se il referto riporta...

"Aorta ascendente e arco aortico di normali dimensioni fino al tratto esplorato con diffuso ispessimento di parete.
Arco aortico non ostruito .Radice aortica telediastole 30mm
Aorta ascendente 33 mm"

Quindi aorta perfettamente normale per l'eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ci ha fatto preoccupare questo diffuso ispessimento di parete
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore possiamo stare abbastanza tranquilli?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma preoccupazione di che se ha esami normali?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso