Palpitazioni con dolore

Buonasera dottore vorrei un consulto da lei, da un po di tempo ho delle palpitazioni con dolore solo al momento della pompata sia di giorno che di notte ho fatto l elettrocardiogramma e risulta una scarsa progressione dell onda r nelle precordiali e consigliato un ecocardiogramma, fatto poco dopo dice: normali dimensioni interne e spessori camere cardiache, buona contrattilita globale e segmentaria, buoni indici di funzionalità ef 60 %
Apparati valvolare nella norma
Lieve it, doppler transmitralico nella norma, e pericardio con piccolo spazio ecoprivo in sede posteriore

Mi sono presentato dal cardiologo di mio papà con i documenti e mi ha sottoposto al suo elettrocardiogramma più eco

Ris:

H.
r. = 67 min 0.894 s
Pr = 0.136 s
Qrs= 0.110 s
Axis = - 40 deg
Qt qt cb = 0.372 s/ 0.393
Rv5+sv1 = 2.12 mv
Rv6+sv1 =2.15 mv
Ra vl + sv3 = 2.30 mv

Borderline abnormal:
701 poor r progression
403 flat t ant
211 left axis deviation
142 clockwise rotation
807 normal sinus rhytm

Suspected cardiaca hypertropy e ischemia

Muscle filter may reduce qrs amplitude

Averaging hf df w mf 35hz

Stress test: yes caution
V2 r = 0.05mv v3 r = 0.04mv
V3 + t = 0.00mv, t =0.00 mv
Axis = - 37
V5 r = 0.47mv s = 1.41mv

a fine visita mi ha segnato di fare holter 24 h più ciclette sotto sforzo.

Ris:

Test ergometrico massimale:

Ritmo sinusale fc 72 min deviazione assiale sin, scarsa progressione dell onda r, tracciato nei limiti.

Normale profilo cronografo durante il lavoro e nel recupero
Non alterazioni del ritmo
All acme del test e durante il recupero assenza di modificazioni significative rispetto al tracciato base
Aumento della p.
a. consensuale con lo sforzo all acne p.
a. 160/80
Test negativo per ischemia miocardica da sforzo

Holter 24h:

Ritmo sinusale costante.

Bassi valori di frequenza cardiaca media.
normale conduzione atrioventricolare.
assenza di pause superiori a 2.5
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola
Rara extrasistolia ventricolare polimorfa singola, non precoce e episodi prevalentemente notturni di ritmo idioventricolare lento e o battiti singoli di scappamento in corso di spiccata brachicardia
Qtc medio normale

Sono tornato nuovamente dal cardiologo e una volta mostrati i referti mi ha segnato di prendere cardicor 2.5 al giorno per stare coperto e intanto fare una tac cardiaca mdc.

Ris tac:

Regolare emergenza delle coronarie dal bulbo aortico
Circolo coronarico a dominanza bilanciata
Non alterazioni ateromasiche parietabili apprezzabili, ne anomalie di decorso a carico dei segmenti coronarici principali e secondari.

Valvola aortica tricuspide con bulbo aortico di 37 mm e giunzione senotubolare di 28 mm
La valutazione perfusionale in condizioni di riposo non ha documentato aree di ipodensita patologiche nel contesto delle pareti ventricolari sinistre.

Con 2 settimane di cardicor le palpitazioni sono praticamente scomparse.

Cosa ne pensa cosa mi consiglia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che ha tutti gli esami normali, compresi quelli superflui, come la TC ..che l'ha esposta a radiaozioni inutili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso