Pressione che non si stabilizza

Buongiorno, sono una donna sana di 43 anni.

X la prima volta a marzo 2022 sono stata portata in Ps x due crisi ipertensive.

Valori al primo accesso 185/115
Valori dopo una settimana al secondo accesso 187/112
Ho effettuato tutto gli esami prescritti dal cardiologo:
_ecg, con risultato nella norma
_ecografia al cuore, nulla veniva evidenziato
_risonanza senza contrastato encefalo, negativa
_esami del sangue tutti nella norma
_esame tiroide, negativo

Ho anche effettuato visita neurologica perché da quell'episodio non ho mai smesso di avere cefalea forte notte e giorno.
Interessa tutta la testa, soprattutto gli occhi e la nuca.

Mi è stata riscontrata una cefalea tensiva curata con gocce che però non hanno portato a nessun risultato.

Attualmente la terapia x ipertensione è:
Mattino: karvea 150+lobivon 5mg
Sera:karvea 150

La pressione rimane comunque sopra i valori sempre intorno alle ore 12 e soprattutto alle ore 18.

Ieri i medico di base ha riscontrato alle ore 18.una misurazione di 172/102.

Mi ha sostituito il karvea 150 della sera con il cardura 4mg dicendo di iniziare con mezza pastiglia.

Così ho fatto ma dopo quasi un ora e mezza dall'assunzione non mi sono sentita bene.

Affanno, dolore a braccia, forti palpitazioni e stanchezza da non riuscire ad alzarmi dalla sedia, il tutto è andato avanti almeno fino alle 4 di notte.
X non parlare della cefalea fortissima.

Sta mattina mi sono svegliata affaticata ma con una pressione nella norma ed ho assunto le mie normali pastiglie.

Volevo gentilmente sapere se secondo lei devo continuare a provare con il cardura o ritornare al karvea 150.

Magari con dosaggio più alto.

Molte grazie
Cristina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il CArdura e' un farmaco pessimo che spesso provoca ipotensione ortostatica

DA cio' che lei scrive e' evidente che il solo Lobivon come beta bloccante non le "copre" 234 ore e pertanto potrebbe essere intelligente sostituirlo con metoprololo retard (mezza due volte al di fino ad 1 cpr al di) mantenendo il Karvea alla dose attuale

Ne par+rli con il suo Medico perche' solo lui puo' prescriverle una terapia e non certo io attraverso uno schermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore ne parlerò con il mio medico.
Pensavo fosse invece che il dosaggio di karvea fosse troppo basso.
E pensavo anche che il betabloccante me lo facesse prendere a prescindere anche se con i battiti non ho mai avuto problemi.
Grazie