Tachicardia inappropriata

Salve, per settimane ho avuto delle palpitazioni frequenti, siccome non mi era mai capitato da persona ansiosa quale sono ho deciso di recarmi dal cardiologo dove dopo avermi fatto un ecg ed ecodoppler ed holter 24 ore mi è stata diagnosticata la tachicardia inappropriata.
Quindi gentilmente chiedo come faccio ad abbassare la frequenza c’è un modo senza assumere farmaci?
Con tale patologia in futuro sono più esposto a problemi cardiaci?
È normale che una volta al giorno sembra che il cuore si ferma facendomi bloccare e poi sembra che riparta?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
può per cortesia riportare per intero il referto dell Holter?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Frequenza Cardiaca: Freq minima 4 intervalli: 44 bpm Freq massima: 140 bpm
Frequenza media 24 ore: 78 bpm
Frequenza Minima oraria 59 bpm
Massima oraria:117 bpm
ECTOPIA VENTRICOLARE
VE totali: 609
Coppie VE totali 0
Run VE totali:0
Run VE pi lungo: Nessuno
F.C Max in Run VE Nessuno
F.c Min in Run VE Nessuno
VE per 1000 per ora 5,46/25.62
R su T ventricolare Nessuno
HRV
SDNN 156
Indice SDANN 141
INDICE SDNN:67
rMSSD 35
PNN50: 14
Potenza spettrale 4421.0
Potenza spettrale Minima:828.7
Potenza spettrale massima 10330.2
ANALISI SEGMENTO ST
Minuti totali ST CH1:0
Minuti totali ST CH2 0
Minuti totali st CH3:0
Depressione Assoluta Max ST Nessuno
Elevazione Assoluta Max ST Nessuno
Episodio di massimo ST Nessuno
FC Max in Episodio ST 0
ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
SVE TOTALI 158
Coppie totali SVE 16
Run SV totali 0
Run SV più lungo Nessuno
F..c Max in Run SV nessuno
SVE per 1000/per ora 1.42/6.65
Totale Battiti/Abberanti/ Runs: 0/0
Fibrillazione/Flutter/Atriale: 0.0%
BRADICARDIA
Pausa in eccesso di 2.5 sec: 0
Pausa Massima Nessuno
QT Max 396 ms (Ca.1)
Qtc Max 427 ms
BBB:691
CONCLUSIONI
RITMO SINUSALE CON FC media78 bpm FC minima 44 bpm Massima 140 bpm
Pause superiore a 2.5 :0
Sono stati riscontrati 0 eventi di ectopie ventricolari, con 0 singole VE , 0 coppie VE e 0 RUN VE, inoltre si sono avuti 0 eventi di Bigeminismo Ventricolare e 0 Trigeminismo
Gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 8 di cui 6 singoli SVE , 1 Coppie SVE 0 Run SVE
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi un Holter perfettamente normale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso