Risultati holter cardiaco

Buongiorno dott.
Cecchini la ridisturbo ma il suo aiuto mi sta facendo passare l'ansia e la paura per delle sensazioni, senza perdere di vista la situazione, volevo porle delle domande:
1) negli ultimi due anni ho fatto 5 holter piu' o meno con referto sempre simile e dove riportava assenza di aritmie significative, cio' vuol dire che non soffro di aritmie?

2 l'unica cosa che varia sono le extrasistole ventricolari sempre tra l' 1 e il 3% delle totali, come si fa a capire se sono benigne?

3 nessuna extra sopraventricolare in tutti gli holter e FA 0 anche se 7 anni fa alla notizia della gravidanza di mia moglie ho avuto una FA, SEGUITA DA SCINTIGRAFIA MIOCARDICA sotto sforzo nella norma
4 all'ultim holter ho voluto fare una prova, dato che capita di passare le serate in compagnia tra un bicchiere di vino e una chiacchiera, ho bevuto 5 prosecchi con aperol e una bottiglia di vino a cena, i risultati sono stati gli stessi solo che le extra ventricolari sono aumentate arrivando a 11000 (su 105000 battiti) , l' 11% dei battiti totali, sopraventricolari 0, ST 1-2-3- SEMPRE ZERO, FA ZERO.
Le chiedo e' normale che l'alcool faccia questo?
e' pericoloso?

5 inoltre con l'holter si scopre se si ha una patologia cardiaca?

grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"!... ho bevuto 5 prosecchi con aperol e una bottiglia di vino a cena, i risultati sono stati gli stessi solo che le extra ventricolari sono aumentate arrivando a 11000 (su 105000 battiti) .."

L'alcool e' cardiotossico sia in acuto che in cronico.

Quiondi sa cosa deve fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore ma a parte non bere , era per capire se:
il fatto di non aver riscontrato anche nei precedenti holter, in condizioni normali , aritmie vuol dire che non ne soffra
e se l 'holter e' in grado di far venire alla luce patologie cardiache,
infine se quelle extra sono pericolose
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
NON SONO AFFATTO PERICOLKOSE, MA STANNO A SIGNIFICARE CHE ILO SUO CUORE VIUENE DANNEGGIATO OD IRRITATO DALL'ALCOOL, TUTTO LI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo mentre per il fatto di non aver riscontrato anche nei precedenti holter, in condizioni normali , aritmie vuol dire che non ne soffra
e se l 'holter e' in grado di far venire alla luce patologie cardiache,
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' holter puo' certamente far venire alla luce aritmie cardiache se presenti nelle 24 ore di regsitrazione ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
ma 5 in due anni fanno quasi una prova spero
inoltre se ci sono patologie cardiache escono fuori ?
grazie e buona serata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"inoltre se ci sono patologie cardiache escono fuori ?" l' Holter controlla l'apparo elettrico del cuore e non altre cose.

Lei insiste.....le ho detto che l' Holter mostra aritmie cardiache se queste sono presenti nel corso della registrazione....

Con questo la saluto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
grazie