Extrasistoli resistenti alla terapia

Buongiorno, sono una donna di 43 anni, in passato ho già ricevuto vostri consigli riguardo il mio lieve prolasso della valvola mitrale ed extrasistoli.
A marzo 2022 feci holter delle 24h risultato nella norma, ma la mia dottoressa mi ha prescritto comunque il betabloccante per tenerle sotto controllo insieme all'ipertensione venuta con la gravidanza 3 anni fa.
Ultimamente noto che ci sono giorni in cui le extrasistoli li percepisco nonostante la terapia, quindi la mia dottoressa mi ha prescritto un nuovo holter in quanto non è normale percepirli sotto betabloccante.
Aggiungo che ad Ottobre 2022 ho effettuato il controllo annuale col mio cardiologo che dice che il prolasso è più un atteggiamento che un vero prolasso.

Il consiglio della dottoressa di rifare l'holter è giusto?
non è normale percepirli con l'assunzione di betabloccante?

Ringraziandovi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esegua l' holter consigliato per capire che tipo e la quantita' delle aritmie che lamenta e poi se vuole lo commentiamo assieme

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,appena avrò il referto glielo farò consultare volentieri!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,eccomi a sottoporle il risultato dell' holter :
Ritmo predominante sinusale.Frequenza cardiaca minima 56 BPM ,massima 129 bpm (sto cercando di riprendere attività fisica e facevo lo stepper in casa).
Sono state riscontrate 1 extrasistoli sopraventricolari , corrispondenti ad un carico del 0,0%.
No episodi di tachicardia sopraventricolare.
Sono stati riscontrate 18 extrasistoli ventricolari,corrispondenti ad un carico del 0,0%.
No episodi di tachicardia ventricolare.
Non sono state riscontrate pause.
Nessun blocco AV né di 1 né di 2 né di 3.
No episodi di fibrillazione atriale.Ritmo sinusale regolare per tutta la registrazione,con episodi di bradicardia notturna con FC minima di 56 BPM alle 03.53.
Ectopie V a bassa incidenza,ad una morfologia prevalente
1 ectopia SV
Non pause.
La ringrazio in anticipo se vorrà darmi il suo parere,tenendo conto che la mia dottoressa mi ha fatto ripetere l'holter in quanto le percepivo lo stesso e per lei non doveva succedere.
Lei mi consiglia di continuare la terapia in atto?
Ovviamente sottoporrò al più presto il referto alla mia dottoressa.
Ringraziandola ancora tantissimo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un holter perfetto...

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!le auguro buona giornata!