Extrasistole dopo quantità minima di alcol

Buonasera.

Ho 34 anni, fumatore leggero (max 4 sigarette al giorno) e non ho una vita sedentaria, a lavoro faccio almeno 15mila passi al giorno (verificato con contapassi)
A seguito di un brutto periodo di reflusso ho iniziato ad avere extrasistole, specie dopo pasti abbondanti o grassi.
Mi sono rivolto al mio medico che mi ha dato cura con lansoprazolo un mese, mi ha prescritto un holter che dovrò fare a fine febbraio, riteneva non ci fosse urgenza poiché gli episodi erano sporadici e collegati al reflusso, mi ha auscultato il cuore per un minuto senza rilevare ne soffi ne aritmie.
La cura con lansoprazolo funziona bene, il reflusso è sparito e con lui le extrasistole, non fosse che stasera finalmente dopo un mese assaggio due sorsi di vino bianco e mi partono una dietro l’altra.
Per una dietro l’altra non intendo proprio consecutive ma anche a distanza di pochi secondi.
Non ero a stomaco pienissimo ho solo bevuto un bicchierino di vino.
Allora sono tornato a casa visto il disagio e magicamente sono cessate già per la strada di ritorno dal bar.
Non riesco a capire se la causa a questo punto sia psicologica, gastrica o (spero di no) cardiaca.
Come è possibile che compaiono dopo un solo bicchiere di vino dopo almeno una settimana che non ne sentivo una?

Preciso che sono in cura da anni da uno specialista per problemi di ansia e trattato con Alprazolam.

Vorrei altresì puntualizzare che durante gli episodi con Alprazolam l’extrasistolia sembra regredire.

In ogni caso non capisco come sia possibile che una quantità modica come 3 sorsi di vino bianco fermo possano causare questo, non avevo nemmeno reflusso in quel momento, grazie a Lansoprazolo.

Grazie a tutti per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua componente emotiva è evidente , tanto è vero che lei stesso scrive che con Alprazolam le,extra si riducono.

Poi può darsi che il suo stomaco non sopporti anche piccole quantità di alcool,come dice lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Sicuramente la componente ansiosa fa la sua parte, tuttavia prima di questo Natale non mi succedeva mai bevendo anche ben di più di un bicchiere di vino (almeno che io ricordi).
Inoltre ieri sera mi sentivo tranquillo, dopo 10 anni di ansia so riconoscerla piuttosto bene, e sono sicuro che sia iniziata dopo le prime extrasistolie, a loro volta iniziate 10 minuti circa dopo l’ingestione del suddetto bianco fermo. In seguito c’è stato un circolo vizioso, ho iniziato ad agitarmi e hanno iniziato ad aumentare e l’uscita dalla situazione le ha risolte, ma il fatto scatenante a me è sembrato il vino, pur in quantità estremamente modiche
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso