Extrasistole oltre che a riposo anche in movimento

Buon pomeriggio gentili Dottori, chiedo un vs parere su quanto mi sta accadendo da qualche giorno.
È da diversi anni che soffro di extrasistole ma sempre a riposo, da qualche giorno invece lo sfarfallio al lato sx del petto lo accuso anche in movimento (passeggiata veloce o scale) sono talvolta tante una dietro l'altra e toccando il polso si avvertono tra due o tre battiti normali si insinua la pausa, a livello di petto invece è come se ci fossero degli ingranaggi con qualche dente rotto.
In famiglia non c'è particolare familiarità con malattie cardiache.
Ho fatto holter 24 nel 2019 da dove si evincevano sporadiche extrasistoli benigne e ho fatto la prova da sforzo appena un mesetto fa dove non si evidenziava nulla di anomalo.
L'hanno scorso mi è stata diagnosticata la sindrome di Gullo, stesso periodo eseguita colonscopia che non evidenziava nulla di particolare e nel 2018 eseguita gastroscopia che evidenziava una leggera gastrite.
A questo punto vi chiedo a cosa possono essere legate queste extrasistoli che si presentano anche sotto sforzo?
Può essere che l'esame da sforzo appena fatto non abbia ravvisato tale problematica?
Inoltre potrebbe trattarsi di qualcosa di gastrico ma di cui non ho particolari sintomi se non a volte rigurgiti acidi, eruttazioni e addome gonfio?.
Sono a rischio di qualcosa di severo e cosa posso fare?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....di cui non ho particolari sintomi se non a volte rigurgiti acidi, eruttazioni e addome gonfio?...."
Abbia opazienza ma lei pensa che questi sintomi siamo normali?

Ovviamente banali problemi gastroesofagei possono indurre altrettante banali extrasistoli...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la rapidissima risposta. Il problema gastrico quindi può essere la causa più probabile alle mie extrasistole anche se appunto si verificano sotto sforzo? Proprio adesso ho fatto quattro rampe di scale a piedi e durante le scale ho avvertito qualcosa, appena arrivato al 4 piano toccando il polso si sono ripresentati le extrasistoli ogni due/tre battiti fino a diradarsi con il recupero. Mi perdoni ma sono un po' preoccupato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole traqnquillizzarsi programmi un ECG sotto sforzo massimale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, non so se è lo stesso esame ma appunto a dicembre 2022 ho fatto un elettrocardiogramma da sforzo con cicloergometro che è risultato completamente normale.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è quello l esame . Se è risultato negativo si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini gentilissimo, non esiterò a scrivervi ancora qualora dovessi avere degli aggiornamenti. Buona giornata e buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, riporto ireferti dell' holter eseguito nel 2018 e non 2019: e l'elettrocardiogramma da sforzo eseguito un mese fa
Holter:
-RITMO SINUSALE A FREQU MEDIA DI 65BPM, FC MAX 97BPM, FC MIN 58 BPM
- REGOLARE ESCURSIONE NICTEMERALE DELLA FC
-CONDUZIONE A-V NEI LIMITI
-RARISSIMI BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI (CIRCA 50), ISOLATI
-ASSENTI PAUSE SIGNIFICATIVE
-ASSENTI ALTERAZIONI DEL TRATTO ST-T.
Elettrocardiogramma da sforzo:
TEST MASSIMALE NEGATIVO PER ISCHEMIA M DA SFORZO

Anche oggi soprattutto camminando in salita o facendo le scale si sono presentate le extrasisoli.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche l'holter e' normale.
Qualche extra le abbiamo tutti.. impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, gentilissimo, mi sento rassicurato dalle sue parole. Buona giornata e complimenti ancora per il servizio offerto alla gente.
[#10]
dopo
Utente
Buona sera gentile dott. Cecchini, visto il perdurare della fastidiosa sintomatologia in accordo con il medico di base e senza incidere sul SSN ho preferito fare holter dinamico di cui ho ricevuto adesso i risultati che le scrivo:

-Ritmo sinusale talora condotto con aritmia SINUSALE

-Fisiologiche variazione della FC

-BEV singoli monomorfi non frequenti

-BESV discretamente frequenti, qualcuno condotto con aberranza

-Non pause maggiori

-Tratto ST/T stabile.
Chiedevo gentilmente una sua interpretazione.
Inoltre da qualche giorno al mattino sto misurando la pressione con apparecchio sfigmomanometro digitale e da diverse misurazioni risulta tra 140/77 e punte di 160/ 84.
Nelle ultime visite fatte recentemente e misurata dai cardiologi ( elettrocardiogramma da sforzo e visita cardiologica) è sempre risultata 130/80, ritiene opportuno che debba approfondire?
Mi scuso per la lungaggine e grazie in anticipo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo necessita di ulteriori esami.
Mangi senza sale e cammini un ora al giorno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini, buona serata.
[#13]
dopo
Utente
Buona sera gentile dott. Cecchini, scusi, oggi pomeriggio sono stato dal medico di base e ho chiesto di misurarmi la pressione, ha rilevato due volte, la prima era 145/90 la seconda addirittura 170 la massima non mi ha riferito la minima, lui conoscendomi sostiene che è un fattore emotivo mi ha consigliato comunque di fare holter pressorio. Un po' ansioso io lo sono ma può l'ansia fare questi scherzi? Quale è il suo suggerimento in merito?
Grazie.
[#14]
dopo
Utente
Buona sera gentili Dottori, buona sera dott Cecchini, ho fatto holter pressorio di cui vi scrivo le conclusioni ed i dati sperando di non omettere nulla. Conclusioni:
Si registrano valori diurni di pressione arteriosa diastolica al di sopra dei limiti della norma, Rilevazioni notturne nei limiti della norma.
Analisi statistica: analisi globale
PAS PAD
Min 94. 55
max 165. 105
Media 124. 85
Mediana 128. 88
Deviazione standard 15. 11
%>Soglie 64. 46
%day/night 17. 20

I valori massimi della Pad sono stati superati oltre 90 durante la giornata con i seguenti valori 99,94,92,94,94,91,92,93,100,94,101,99,97, 91,94,97,91,99,98,100,105
La Pas una sola volta con valore di 165.
Il giorno in cui ho avuto attaccato l'holter è stata svolta tra casa e passeggiate veloci, 5,5km/h circa e intervallate anche da telefonate emotivamente impegnative. Due dei valori alti ovvero 99 e 105 della minima sono rispettivamente la prima e l'ultima misurazione. Alla luce di ciò sono già iperteso o non ancora ma quasi.
Scusandomi per la lungaggine
Ringrazio anticipatamente.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei è un iperteso e va curato bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, farò vedere l'holter al mio medico e se non è da disturbo Le indicherò cosa mi prescrive.
Il fatto allora che la pressione media nelle 24 ore sia di 124/85 evidentemente non significa pressione accettabile ma bensì ipertensione.
Grazie ancora e buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Do un chiarimento a quanto scritto dall'esito dell'holter, i valori che si evincono al di sopra del valore di 90 per la pressione diastolica nell'arco delle 24 ore sono 21, da come ho scritto io si poteva evincere che fossero più di 90 le misurazioni al di sopra della soglia.
Scusate ancora e grazie
[#18]
dopo
Utente
Buona pomeriggio dottori, il mio medico di base ed il cardiologo con cui ho fatto la prima visita in seguito all'esame dell'holter pressorio ritengono di non iniziare una terapia ma bensì modificare lo stile di vita facendo attività aerobica ingerendo più fibre e mangiando senza sale aggiunto, monitorare la pressione a casa.dal 4 di marzo quasi giornalmente misuro la pressione al mattino facendo tre misurazioni a distanza di 1-2minuti, riporto il valori delle misurazioni, la prima è sempre i più alta rispetto alle altre due:
Utilizzo due diversi misuratori in quanto mi trovo settimanalmente in due città diverse.
Misuratore 1 tutte intorno alle 8:30
4 marzo: 139/79 - 128/77 - 130/76
6 marzo: 141/75 - 126/74 - 130/69
7 marzo: 142/77- 126/77 - 127/75
8 marzo: 145/77 - 127/77 - 128-70
9 marzo: 150/82 - 127/74 - 125/72
Misuratore 2 tutte intorno alle 6:30
11 marzo: 135/80 - 124/79 - 116/77
12 marzo: 123/79 - 109/78 - 105/74
14 marzo: 129/84 - 114/79 - 122/85
15 marzo: 121/88 - 122/80 - 117/80
16 marzo: 130/85 - 119/78 - 119/80
Questi risultati come sono interpretabili?
è corretto fare la misurazione così come descritto?
Si ritiene necessari di dover iniziare comunque una terapia farmacologica?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno dare il proprio professionale parere. Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
Buona sera gentili Dottori, sto continuando a monitorare pressoché giornalmente la pressione ricavando più o meno gli stessi valori di quelli riportati precedentemente. Speravo in qualche vostra risposta alle mie ultime domande soprattutto perché dalla autorevole affermazione del dott. Cecchini che ritiene opportuno l'utilizzo di farmaci per abbassare la pressione, c'è il parere del medico di base e cardiologo a seguire un più adeguato stile di vita. Ciò detto alla luce del monitoraggio più o meno continuo di questo periodo con valori dentro il range normale, cosa mi suggerite? Per il dott. Cecchini: ritiene sempre che dovrei entrare in cura con i farmaci? Ringrazio quanti vorranno rispondermi. Buon pomeriggio
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si.
se continua ad inviarmi le stesse domande ricevera' da me le stesse risposte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dott. Cecchini, sicuramente faccio fatica io a comprendere perché devo essere curato per ipertensione quando le diverse automisurazioni effettuate in questo periodo sono tutte nella norma e comunque di media dentro i 130/80, lholter pressorio stesso la media delle 24 ore è stato di 124/85. Cortesemente mi faccia capire. Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei stesso segnala dei valori elevati della diastolica.:

"I valori massimi della Pad sono stati superati oltre 90 durante la giornata con i seguenti valori 99,94,92,94,94,91,92,93,100,94,101,99,97, 91,94,97,91,99,98,100,105"

Quindi come le ho gia' detto una terapia anche se blanda e' consigliata.

Il mio consulto finsce qui ,al 22 esimo post.

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini, mi spiace ritenga aver perso del tempo rispondendo alle mie seppur come dice lei ripetute domande, non era sicuramente nelle mie intenzioni, vedrò di non farle perdere altro tempo.
Felice giornata.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non perdo tempo.
Le rispondo sempre le stesse cose alle sue identiche domande
Se vuole andiamo avanti all infinito .

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso