Cosa accade al cuore dopo tutto ciò?

Salve
Sono un ragazzo di 31 anni, sono ansioso e cardiofobico.

Giorno 9 gennaio ho litigato in famiglia
Faceva molto freddo e la pressione arteriosa è salita a 150
Anche la frequenza cardiaca è aumentata ma non saprei dire precisamente quanto
Nei giorni successivi ho avuto ulteriori litigi che a volte mi hanno portato alla sera sfinito e pensieroso perché ad ogni litigio mi preoccupo di più riguardo alla salute del cuore.

In famiglia stiamo attraversando un periodo molto difficile a livello economico e familiare e questo mi porta ad essere più ansioso.

Fino a qualche giorno fa mi sentivo un pò meglio.
Ieri dopo un altro litigio mi sono impaurito molto perché ho avuto la tachicardia e poi la sera mi sentivo nervoso e debole.
La pressione si è mantenuta tra 130 e 140 (per quanto riguarda la sistolica) e tra 70 e 60 (per quanto riguarda la diastolica)
Alla sera la pressione si è portata allo standard che ho di solito (110/60)

Cosa può accadere al mio cuore con i litigi?

Si può danneggiare?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nulla.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso