Frequenza cardiaca alta a riposo e mentre dormo

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, ho praticato danza 3 volte a settimana per 13 anni fino a 3-4 anni fa circa.

Da un anno ma soprattutto negli ultimi mesi (poiché ho comprato uno smartwatch della Samsung) sto prestando più attenzione alla mia frequenza cardiaca.

Ho notato che è sempre abbastanza alta tra 75-100, più spesso tra 85-95, e quando vado a fare camminate in montagna la FC sale fino a picchi di 180 bpm se non di più, confrontandomi invece con i miei amici che non sono più così tanto allenati come me la avevano massimo 140.

Mentre dormo il mio orologio registra una frequenza che oscilla tra 60-80 (alcune notti anche se raro sono state registrate picchi di oltre 120 battiti/Min).

Premetto che sono un soggetto molto ansioso che somatizza anche abbastanza.

Non mi alleno praticamente più da 3 anni però non sono una persona sedentaria, cammino spesso per andare a fare delle commissioni o altro riguardante l'università, ogni tanto vado a fare queste passeggiate in montagna con amici, per un mesetto mi sono anche allenata ma per incompatibilità con lo studio ho smesso.

Ho già fatto una visita cardiologica questa estate ma il mio dottore mi è sembrato un po' superficiale, sostenendo che si tratti solo di ansia... Io non sono costantemente ansiosa, mi sembra ovvio.

Quando sono ansiosa i battiti sono tachicardici oltre 110 bpm.

Inoltre mi capita di avere anche non così raramente cardiopalmo, però mi rendono conto che si verifica soprattutto quando sono agitata.

Ad ogni modo quando a fare queste camminate/escursioni in montagna e la FC mi sale così alta ho paura che possa far male ed essere pericoloso, perché mi sento il cuore in gola e affanno; non rimane continuamente sui 180 bpm, oscilla tra 160-180.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
SONO FREQUENZE NORMALI PER UN SOGGETTO NON ALLENATO, E TENGA PèRESENTE CHE QUEGLI OROLOGINI NON SONO DEL TUTTO AFFIDABILI.

STIA LONTANO DACAFFE E DERIVATI, ERGY TRINKS ED OVVIAMENTE DAL FUMO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso