Ho una forte tachicardia da 2 giorni

Buonasera dottore, ho 19 anni e volevo spiegarle cosa mi è successo ieri sera.

Sono uscita e faceva molto freddo, quando sono salita a casa c’era la stufa a metano accesa ad una temperatura molto elevata, quasi non riuscivo a respirare, poi abbassando la temperatura mi sono sentita meglio, ho mangiato e sono stata bene.

La sera ho bevuto un succo preso dal frigorifero, molto freddo, ma io sono abituata perché bevo sempre bevande ed acqua fredda e non ho mai avuto problemi.
Poco dopo aver bevuto il succo, ho iniziato ad avere una forte tachicardia, brividi e senso di freddo allo stomaco, sono andata subito in paura essendo molto ipocondriaca, e molto probabilmente andando in panico ho iniziato a sentire tutto in modo più amplificato.
Poi mi sono addormentata e stamattina mi sono sentita bene, però all’improvviso sento una forte tachicardia e senso di oppressione al petto, e mi capita proprio di sentire il cuore battere forte, e di sentire dolori un po’ in tutto il corpo soprattuto nella parte sinistra.

Riscontro questi sintomi soprattutto di sera poiché siccome ultimamente sento veramente tante notizie di ragazzi della mia età che muoiono a causa di attacchi cardiaci ecc... nella notte, sentendo queste notizie faccio molta fatica a dormire non sapendo se il giorno dopo mi sveglierò e questa cosa mi mette molta ansia.
Infatti volevo farle un’altra domanda: ma le morti improvvise con attacchi cardiaci ecc... sono correlati al sonno?
Cioè sono maggiori durante la notte o possono capitare in qualsiasi momento a prescindere dal fatto che si dormi?
Inoltre se sto bene, sono sana, e non ho problemi di cuore (se non un piccolo soffietto al cuore fin da piccola) questa cosa può succedermi lo stesso?
O se si è sani e si sta bene posso stare tranquilla che nella notte non mi succeda nulla?
Mi scuso se il messaggio è molto lungo ma ho voluto spiegarle per bene la situazione.
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei nin alcun problema cardiologico
un supporto psicoterapeutico le farebbe molto bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi questa oppressione al cuore è dovuta dall’ansia ? Inoltre mi scusi ma riguardo alla domanda che le ho fatto, se sto bene e sono sana o minori possibilità di avere morte improvvisa attacchi cardiaci ecc durante la notte? E queste cose possono capitare in qualsiasi momento o soprattutto durante il sonno?
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dirle che inoltre quando ieri mi è successo quel episodio ho avuto forti macchie rosse su tutto il viso fino ad oggi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi per il disturbo ma ormai sono 2 giorni che ho questa forte tachicardia, sento il cuore di battermi fortissimo, anche se sono tranquilla, tant’è che ieri sera mi svegliavo nel sonno dal fastidio, sento proprio battiti fortissimi, sento il cuore di pulsare alla gola, al braccio ed è una sensazione molto fastidiosa. Volevo sapere cosa potevo fare e se devo preoccuparmi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia' risposto.
Se non mi crede esegua un Holter cardiaco delle 24 ore cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio dottore. Ma l’ansia può portare ad avere continua tachicardia anche se si è calmi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille, e mi scusi ma tutto questo ma non può portare ad uno sforzo eccessivo al cuore, quando ho queste forti tachicardie ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No di certo, specie a 20 anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, anche attacchi di cuore nella notte alla mia età sono rari se sono sana ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Anche i cuori sanissimi hanno episodi che lei segnala

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore ma per episodi che lei segnala intende la tachicardia ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MI ascolti bene
...Lei ha bisogno di un supporto psicoterapeutico e non di un cardiologo come le ho scritto al mio post n*1 (ora siamo al 12 esimo...)

Il mio consulto finisce qui.

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso