Buonasera

Mi hanno detto di avere a inizio anno verso marzo una TSI e ho iniziato a prendere ivabradina 2, 5 matt e sera... il cuore a riposo va a giorni solitamente qualche giorno a riposo ho 45/50 altri 80/85 ora è qualche giorno (non credo sia il farmaco che ho bradicardia) di solito negli holter non avevo pause superiori a 2, 00/2, 5 max ora ho avuto questa pausa... di 3.25 la notte con frequenza min notturna 38 volevo un parere... ultimamente ho iniziato a fare 5/6/7 km 4/5 volte alla sett in camminata veloce... sono un po’ agitata vorrei capire se è patologica questa situazione.
Grazie a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Beh una pausa di 3,25 sec notturna suggerisce di ridurre il dosaggio di Ivabradina, ne parli con il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si esatto, lui mi ha detto però per il momento di continuare o al max di prenderla solo la mattina..e oggi ripeterò l’holter e vedremo se e stato un caso isolato fisiologico oppure se ce ne sarà più di una, proveremo a togliere prima il farmaco e se continua andremo ad approfondire, anche se io assumo un dosaggio abbastanza leggero, in più è da luglio che la prendo e a settembre avevo fatto un holter dove non avevo queste pause.. secondo lei è preoccupante la situazione? Ne ho avuta solo una di notte e basta di pausa .. mentre dormivo ed ero in bradicardia fino a 38.. da circa fine ottobre faccio 6/6,50/7 km al giorno 5 volte alla sett quasi sempre.. da sedentaria che ero..

Ho molta ansia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come le ho detto il dosaggio andrebbe dimunuiito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si ma è un dosaggio che mi ha detto il cardiologo mio che non può comunque creare una pausa notturna di quel tipo..
e allora cos’è? perché l’ho avuta? Può essere un episodio isolato? E se succede, perché? Scusi se chiedo.. ma vorrei capire..cioè rischio qualcosa con questa pausa avuta? Non può essere stata fisiologica? Dormendo in bradicardia?
[#5]
Utente
cioè da luglio.. perché ora dovrebbe dare problemi? Per di piu dicono che non è collegato a questo evento.. perciò perché diminuire? È qui che non mi spiego le cose.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi cio' che le dicono gli altri a me interessa ben poco.
Una pausa di quasi 4 secondi con 38 di frequenza ,benche durante il sonno, deve indurre a ridurre tale terapia.

Poi ovviamente faccia cio' che crede

Il mio consulto finisce qui

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
No io le stavo solo riportando ciò che appunto mi viene detto, ma in realtà la penso come lei. Quindi può essere il farmaco anche a così basso dosaggio ad avermi creato questa pausa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi sembre di averglielo spiegato, dato che le ho consigliato di ridurre il dossaggio.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ok in caso lo assumerò solo la mattina allora 2,5! Il problema è che a volte ho fastidi anche la sera se esco ecc..per questo togliendolo magari mi riprende più tachicardia.. comunque dott la ringrazio, molto gentile, le auguro buone feste a lei e famiglia.. e.. un ultimissima cosa..se può essere stato causato dal farmaco.. posso stare tranquilla quindi? Non dovrebbe essere patologico giusto? Perché l’holter va benissimo per il resto solo questa pausa c’è stata!