Saturimetro impazzito

Mia madre ha appena effettuato una visita cardiologica dove hanno riscontrato solo una insufficienza della valvola aortica di grado lieve/moderata
In più soffre di fibrillazione atriale che riesce a tenere a bada prendendo
Pradaxa 150 mg X2 come anticoagulante
Isoptin (Verapamil) 1 compressa al giorno
Dilatrend 6, 25
Teniamo per comodità un saturimetro pagato 30 giusto per misurare la saturazione e i battiti cardiaci
Ma abbiamo notato che più di una volta i battiti cardiaci tendono a saltare da un valore all'altro esempio: 67 bpm dopo due secondi esatti schizza a 99 bpm per poi tornare a 46 bpm
È molto strano contando che ha fatto un holter dinamico dove risultava tutto perfetto
Cominciò a non credere più nella affidabilità di questi oggetti
Forse dovrebbe aumentare l'isoptin e renderlo a 240 mg?

Vi auguro un buon lavoro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
il dosaggio di Isoptin che sua madre assume è da canarini
Ma certo non le posso modificare la terapia via mail...
avverta il suo cardiologo curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
ma questo sali e scendi di battiti non è normale
anche se sò che questi ageggini da 30 euro non sono affidabili!
da 67 non puo passare a 113 in un attimo...
devo dire al mio cardiologo di aumentare la dose? Isoptin 120 mg S.R. x2 al giorno?
La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che vada alzato il dosaggio dell Isoptin sono ststo il primo io a dirglielo
Esegua un Holter per veeere se la,Sig ora avesse degli episodi di f.a. parossistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
L' Isoptin e da 120 mg rilascio prolungato
mia madre pesa 94 kg
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
240 mg al di mi pare un dosaggio adeguato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie mille dottore abbiamo preso appuntamento proprio oggi
[#7]
Utente
Gentile dottore un'ultima domanda parlando con il cardiologo del nostro ospedale ci ha fatto capire che data l'età della persona e soprattutto data l'età della fibrillazione atriale (ormai cronicizzata) poco importa se rientra in ritmo sinusale o meno
importante è che sia coperta dal pradaxa e dalla terapia antiritmica 24 ore su 24 infatti si è limitato ad aggiungere un ulteriore Dilatrend 6,25 un suo ultimo parere?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dipende che frequenza presenta con l accoppiata tra i due farmaci.
Sicuramente non conviene tentare una cardioversione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
La ringrazio per il suo prezioso tempo
Le auguro buon lavoro
[#10]
Utente
Un ultima cosa
dovremmo eseguire un holter tra una decina di giorni più visita ed ecg
Le sembra ragionevole come attesa?
O andiamo contro a qualche pericolo?
Avrei concluso
Grazie ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma certo che è un tempo ragionevole , nessuno sta morendo

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
No le spiego mia madre è convinta che stia andando a 149 bpm perenni
(Misurando la pressione la macchinetta dava quel valore)
E ,data l'età ,mi riesce difficile spiegarle che cos'è un extrasistole
Tutto qui...