Ripolarizzazione precoce

Buonasera,

Ho svolto quest'oggi un ECG di controllo, in seguito ad una brutta pericardite da COVID... E sul referto viene riportato tutto nella norma, con un lieve blocco di branca dx congenito (che già conoscevo ovviamente), ad eccezione del tratto ST come da ripolarizzazione precoce.
Dati i persistenti dolori retrosternali e al braccio sx, devo preoccuparmi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ne vedo motivo ammesso e non concesso che lei abbia davvero una ripolarizzazione precoce

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Grazie mille per la celere risposta.

Ci sarebbe il modo di inviarLe direttamente il referto, affinché lei lo possa valutare, avendo maggiori certezze su quanto esposto?

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, vorrei domandarLe: questa Ripolarizzazione precoce, cos'è e soprattutto, comporta dei rischi?

Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un ecg perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso