Problemi cognitivi dopo covid

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 18 anni e ormai da quasi 11 mesi sono risultato negativo al covid, il problema è che quest'ultimo mi ha lasciato dei strascichi, per esempio difficoltà a ricordare e a concentrarmi, adesso dopo quasi 11 mesi la situazione diciamo che si è un po' migliorata, anche se mentalmente non mi sento come prima del covid, in più è rimasto qualche piccolo problema nel ricordare e soprattutto nel '' datare '' un evento, ovvero ricordarmi quando è avvenuto...
Volevo chiedervi quanto potrà ancora durare questa situazione e se in questo lasso di tempo si è scoperto qualcosa su come ridurre i sintomi...
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la condizione che descrive è frequente a verificarsi e viene anche definita "nebbia mentale".
In uno studio dello scorso anno è emerso che circa il 65% dei pazienti con long covid ha lamentato sintomi per oltre sei mesi. Ricerche più recenti invece hanno messo in evidenza anche tempi superiori ad un anno. La durata comunque è estremamente variabile e assolutamente individuale.
Non esistono ancora terapie farmacologiche specifiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro