Covid, bentelan e cuore

Salve, ho 20 anni e 3 giorni fa sono risultato positivo al covid.

Il primo giorno avevo stanchezza e dolori diffusi in tutto il corpo (con particolare concentrazione nella zona lombare) e temperatura oscillante fra i 37 e i 37.5. Verso il pomeriggio è poi comparso un sintomo particolare: necessità di urinare ogni 40 minuti.

Non sapendo se fosse correlato a covid o meno mi sono recato in guardia medica dove hanno fatto un test rapido per le urine e notato un pH piuttosto basico.

A scopo preventivo mi han quindi prescritto Azitromicina per 3 giorni (oggi è quindi l’ultimo giorno in cui dovró assumere questo antibiotico).

Il giorno dopo stavo decisamente meglio non avendo più dolori, la temperatura a 37, 4 è comparsa una sola volta ma, allo stesso tempo, avevo un fastidio alla gola che assimilerei a prurito e che talvolta mi faceva tossire.

Avevo inoltre il naso congestionato.

Oggi la febbre non l’ho più avuta e dolori nemmeno.

Ho ancora il naso un po’ congestionato e il fastidio della gola si è leggermente abbassato di posizione (ora va da sotto il pomo d’adamo alla base del collo/inizio torace).

Per il resto mi sembra tutto ok.

I quesiti che voglio porre sono:
1.
Io ho avvisato il mio medico dell’evoluzione della convalescenza e oggi mi ha prescritto Bentelan per 4gg, due volte al giorno.

Ora, chiaramente non sono io il medico, ma i cortisonici non erano sconsigliati per le persone positive al covid?

O che, comunque, andava prescritto a coloro che avessero problemi respiratori?

Chiedo perchè (non so quale sia l’andamento della malattia) ma io al momento sto bene, non ho nemmeno la tosse

2.
È vero che il Bentelan ha ripercussioni negative su cuore e pressione arteriosa?

Quindi, assumo bentelan o aspetto?

(Non ho patologie sottostanti oltre all’eritrocitosi idiopatica)

Gentilmente,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cortisone puo' alla lunga aumentare i valori pressori, ma non ha alcun effetto negativo su cuore.
Se sta meglio in ogni caso non vedo la necessita' di assumerlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiaro dottore, grazie mille per la risposta

Il Bentelan mi è stato prescritto in seguito alla comparsa del prurito in zona gola/trachea
Ma non so se serva solo a guarire il sintomo o se aiuti anche contro la progressione della malattia

Quindi lo prendo oppure no? Ho paura (magari sbagliandomi) che l’assunzione di Bentelan causi un abbassamento delle difese immunitarie con conseguente inasprimento del covid.

Chiedo scusa se lo chiedo a lei ma il mio medico di base è al momento irreperibile

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo Medico NON puo' essere irreperibile <pRER legge.
E poi non sta morendo.

Se glielo ha prescritto ne parli con lui e non con il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso