Panico e covid

Buongiorno sono una donna di 49 anni, il mio problema sorto nel 2020 a causa del covid, ora descrivo i miei sintomi
quando esco mi batte forte il cuore soprattutto quando c'è molta gente intorno a me, mi sento soffocare, poi quando torno a casa ancora più ansiosa di essere stata contagiata dal virus. Inoltre il mio gastroenterologo mi ha diagnosticato il colon irritato causa stress e ansia.
Poi piano piano mi rilasso facendo altre cose o parlandone a casa.

Volevo sapere se è panico o qualcos altro.
grazie
attendo notizie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Una visita psichiatrica glielo può dire questo. Già si parla di ansia, di stress, in maniera impropria però, cioè non è che lo stress causa i sintomi, qui ci sono dei sintomi e contemporaneamente la persona è ansiosa, quindi "come se" fosse stressata, ma non è detto che lo sia in senso proprio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini