Risonanza magnetica e gliosi

Buon giorno, gentili dottori.
Sono un uomo di 51 anni, non iperteso, non fumatore, soffro da anni di Vertigine Posizionale Parosisstica Benigna, a seguito probabilmente di un incidente stradale di 15 anni fa.
Un mese e mezzo fa, a seguito di un improvviso peggioramento di acufene bilaterale, (che sopportavo bene da 12 anni), dopo seconda infezione da Covid19, l'otorinolaringoiatra in presenza di visita negativa e audiometria perfetta, mi prescrive RMN encefalo.

Ecco il referto:
"Sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti.
L'esame e' stato eseguito con sezioni sottili ad alta risoluzione mirate sulla regione dell'angolo ponto-cerebellare.
Esame RM eseguito in apparecchiatura da 3. 0 T INGENIA.

L'esame e' stato eseguito unicamente in condizioni basali e senza somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico su specifica richiesta del paziente.

In corrispondenza della sostanza bianca del lobo frontale di sinistra e a livello della regione peritrigonale si osservano alcune piccole areee di alterato segnale caratterizzate da una iperintensita' nella sequenza T2 dipendente e che sono da riferire a piccole aree di gliosi parenchimale eisto di danno anossico.
Le lesioni interessano la sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali.

Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusivita' molecolare dell'acqua.

Non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso nella sequenza G.
E. T2 pesata riconducibili a depositi emosiderinici.

Sono regolarmente rappresentati i grossi vasi della base cranica.

NOn si osservano alterazioni in corrispondenza delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare e del condotto uditivo interno.
Regolare visualizzazione dei canali semicircolari e della chiocciola.

Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari.

Le strutture della linea mediana sono in asse.
"
Cosa potete dirmi in merito?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono stati riscontrati esiti di vecchie microischemie passate probabilmente inosservate.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo in modo che possa valutarle direttamente ed eventualmente ricercare la causa (Forame Ovale Pervio? Condizioni trmbofiliche?) mediante esami diagnostici mirati.
Tali esiti gliotici non sono la causa degli acufeni e sono quasi sempre asintomatici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro