Rmn cranico

Buongiorno sono un ragazzo di 23 Anni, il mese scorso ho effettuato una risonanza magnetica senza contrasto, la causa emicrania, da quest' estate passata soffro di emicrania focalizzata sul lato sinistro della tempia con cadenza una volta a settimana, nello stesso giorno e alla stessa ora.

Ritirato il Referto Medico è uscito scritto ciò:
Sequenze SE T1w, SWI, DWI e FLAIR sul piano Assiale; TSE T2w sui piani saggitale e coronale.

Referto: minuti focolaio gliotico a carico dei nuclei mediali del talamo di destra.

Ventricoli laterali in sede, non dilatati nè deformati.

3 e 4 ventricolo sulla linea Mediana
Cisterna Magna Ampia
Focale dilatazione degli Spazi subaracnoidei a sede temporo - polare sinistra
Regolari i rimanenti spazi subaracnoidei della volta e della base.

Non si rivelano alterazioni di segnale nelle immagini in diffusione isotropica.

Nelle immagini SWI non si documentano alterazioni di segnale compatibile con prodotti di detrazione dell'emoglobina.

Chiedo un vostro consulto poiché sono spaventato per la dilatazione degli spazi subaracnoidei.

Attendo una vostra risposta buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

alla Sua giovane età un reperto di questo tipo potrebbe non essere patologico e rappresentare una variante anatomica, nel senso che è presente dalla nascita.
Tuttavia è necessaria una visita neurologica sia per fare visionare direttamente le immagini dell’esame e valutarne l’entità sia per avere un’eventuale correlazione clinica (riscontri alla visita).
Difficilmente però la cefalea è riferibile al reperto riscontrato.
La visita è anche importante per avere una diagnosi corretta del tipo di cefalea ed un’eventuale terapia di prevenzione considerata la frequenza degli attacchi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, come suggerito da lei, ho effettuato una visita neurologica. Come lei dottore, anche il neurologo presso il quale ho effettuato la visita, ha confermato che la dilatazione degli spazi subaracnoidei è presente dalla nascita e che non c'entra nulla con l emicrania e che può di prendere da una delle due malattie geniche che ho avuto da bambini delle quali mi sono dimenticato di parlare quando ho chiesto un consulto qui. Le malattie in questione sono la tetralogia di fallito e una pseudo artrosi all arto inferiore dx. Secondo lui la dilatazione degli spazi subaracnoidei è dipesa dalla tetralogia di fallot. Dopo avergli anche spiegato la cadenza degli attacchi di emicrania ha suggerito di intraprendere come terapia il Laroxyl, 5 gocce da prendere ogni sera per 20 giorni. Secondo lei Il Laroxyl potrà portarmi dei benefici dopo questo arco di tempo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il reperto riscontrato alla RM encefalo pur essendo congenito può non essere associato alle condizioni che menziona, anzi è più probabile che sia indipendente.
Il laroxyl può essere efficace ma ogni soggetto risponde ad un determinato farmaco in maniera assolutamente individuale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro