Aura emicranica

Buonasera dottori, vorrei chiedere una info sempre sul solito argomento adesso sono al 9 mese di gravidanza e le aure mi stanno aumentando dopo che non ne avevo avute per 4 mesi! Può essere normale questa cosa?
In più nei giorni successivi mi rimane sempre una strana sensazione all occhio come se facessi più fatica a leggere sopratutto su cellulare! Ho fatto a luglio risonanza e angiorisonanza ed era tutto ok, ho visto un neurologa qualche settimana fa e oltre alla frase (sono emicranie con aura) non mi dice altro mi ha controllato facendo i soliti test ed era tutto a posto, sempre a luglio ho fatto esame oculistico, fondo dell occhio, e campo visivo ed era tutto a posto devo ripetere qualche esame?
Posso stare tranquilla?
Ho
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo che possa stare tranquilla in quanto siamo in presenza di un decorso sì irregolare ma normale nella sua irregolarità in quanto una caratteristica dell'emicrania con aura è proprio l'irregolarità del decorso, potendosi alternare periodi anche lunghi, addirittura di decenni, senza attacchi e periodi di maggior frequenza, anche plurisettimanali.
Peraltro con RM e Angio-RM con esito negativo effettuate solo pochi mesi fa ritengo che possa stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, un altra info, ho fatto anche un ecocardio per escludere il forse ovale e mi hanno fatto fare degli esami per ptt e pt che riporto qui sotto
Tempo di protrombina (pt)
Attività protrombinica 102% (70/110)
INR 0,99
Tempo di tromboplastina parziale attivata (aPTT)
26 sec( 26/37)
0,87 ratio (0,85/1,20)
Per quando riguarda ecocardio tutto nella norma e non si vede nessun forame
Gli esami vanno bene?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si, gli esami sono nella norma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok dott, e il fatto che mi sento L occhio destro strano può essere sempre dovuto alle emicranie? Mi sembra di non riuscire a leggere bene, e mi da fastidio la luce del cell e dall ultima emicrania mi sento ancora confusa non so spiegare sono sempre sintomi che fanno parte dell aura? Ultima emicrania L ho avuta martedì alle 10 di sera ed è durata un oretta
[#5]
dopo
Utente
Ho paura di aver avuto un ischemia! Mi fa veramente paura L aura
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquilla, gli effetti residui di un attacco emicranico possono anche durare giorni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, c’è altro che posso fare secondo lei come accertamenti o basta così? Buona giornata e grazie della disponibilità
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ha già fatto la RM encefalo con sequenze angiografiche con esito negativo, non occorre fare altro.
Poi, dopo il parto, se la frequenza degli attacchi è elevata si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee per un'eventuale terapia di prevenzione.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro