Emicrania muscolo tensiva

Dottori buongiorno,
ho bisogno di un vostro parere visto che ormai mi rimbalzano da un medico ad un altro e non so più a chi rivolgermi.

Tutto è iniziato circa 10 mesi, ho iniziato ad avvertire sul lato sinistro della testa un forte senso di pressione, ronzio pulsante al centro della testa, fono/fotofobia, confusione.
Quindi ho subito iniziato con gli esami: otorino, nulla da segnalare ma mi consiglia la mesoterapia circa 1 mese di infiltrazioni dietro il collo, nulla da fare; RM cervicale: referto protrusione c4-c5, mi mandano dal neurologo che dopo la visita (negativa) mi dice che i sintomi che avverto non sono da associare alle
Protrusioni, e mi consiglia un RM cranio.
La tac non riporta nessuna forma di neoplasia, ma per quello che poteva interessarmi, arteria vertebrale sinistra ectasica e dominante, decorso scolliotico dell arteria basiliare, ispessimento mucoso emiseno e cisti seno
mascellare destro.
Quindi mi consigliano una visita dal neurochirurgo, che dopo aver visto il referto mi dice che non c’è nulla da toccare chirurgicamente.
Provo con la terapia del
Dolore e dopo una terapia di una settimana di Laroxyl gocce nulla di fatto.
Ritorno dall
Otorinolaringoiatra che mi dice che la
Cisti non è di dimensioni importanti e quindi non va rimossa.
Mi consiglia una visita fisiatrica, e siamo arrivati a novembre.
Il
Fisiatra dopo la visita mi dice che non è competenza sua e mi rimanda dal neurologo.
Ho prenotato la visita dal neurologo specialista delle cefalee, a Gennaio.

Qualche gentile Dottore può commentare tutto ciò?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
Mi chiedo se i vari Curanti che si sono succeduti, abbiano provveduto ad escludere l’ipotesi che la sua cefalea sia potenzialmente legata ad una cattiva masticazione e ad un problema che riguarda l’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Specie se una Cefalea non risponde alla terapia specifica disposta dagli specialisti, sarebbe bene prendere in considerazione questa ipotesi, quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Inoltre, qualunque postura scorretta della mandibola dovuta alla malocclusione dentaria induce necessariamente atteggiamenti compensatori a livello della colonna cervicale: di qui un’altra possibilità di influire sulla patogenesi della cefalea, che per questo viene chiamata cervicogenica".
La letteratura scientifica riferisce inoltre che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica non trovano soluzione , è alla problematica delle disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) che bisogna rivolgere qualche attenzione: la cefalea e la vertigine, di questi sintomi sono forse i più tipici, e l’associazione con la problematica cervicale rinforzerebbe questa ipotesi diagnostica.
Può trovare altre notizie utili visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), e leggendo gli articoli qui di seguito linkati: se si riconosce nelle problematiche esposte, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1408/La-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com