Dolore nuca

Ciao, vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda alcuni strani e fastidiosi sintomi che ho.
Ho dei dolori alla base del collo, spalle e soprattutto nuca che molto spesso si irradiano anche per tutta la testa.
Quando ruota il capo sento dei rumori al collo come quando si scrocchia e sopratutto il fastidio più grande e questo senso di confusione e poca lucidità che mi accompagna per tutto il giorno...
Vorrei capire da cosa possono nascere questi sintomi, io adesso sono nelle mani di un osteopata per cercare di alleviare la tensione al collo/nuca ma non so se è la strada giusta
Attendo risposta grazie, ho molta paura sia qualcosa di grave
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Marco,
dalla tua descrizione del disturbo che stai presentando è abbastanza immediato fare diagnosi di cefalea di tipo tensivo che, solitamente, accompagna stati di tensione emotiva. Non è nulla di grave ma per una corretta definizione diagnostica ti suggerirei di affidarti ad un neurologo che ti indirizzi per la terapia più appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, approfitto per altre domande.
È normale che questo fastidio/dolore risponde poco agli antifiammatori?

E volevo capire anche se è motivo di preoccupazione il fatto che questa tensione cervicale/nucale ormai è presente da 1 mese..
E vorrei chiedere se c'è qualche cosa da fare per alleviare questa sensazione di confusione e poca lucidità che continuano a persistere
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La cefalea di tipo tensivo è più sensibile ai farmaci miorilassanti che agli antiinfiammatori. Il disturbo riferito è peculiare della condizione di tensione emotiva che è la causa che provoca anche questo tipo di cefalea, ossia sono i due aspetti della medaglia.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it