Strano mal di testa

Gentilissimi Dottori,
perdonate il disturbo.
Mi rivolgo a voi poiché da qualche giorno accuso uno strano mal di testa e sono un po' preoccupato.
E' un mal di testa che definirei di lieve o al massimo media entità, piuttosto costrittivo e generalizzato.
A seconda dei momenti mi pare di sentirlo e poi a tratti di non accusarlo più, finché nuovamente si ripresenta.
Alle volte lo percepisco sulla fronte, sulle tempie e attorno agli occhi; in altri momenti invece lo avverto maggiormente nella zona superiore della testa; altre volte ancora mi sento premere dalla fronte fino agli zigomi.
Quali potrebbero essere le cause?
Sono piuttosto in ansia... potrebbe essere preoccupante?
Devo eseguire controlli specifici?
Oggi ho preso due compresse di moment (mattina e pomeriggio), sul momento il mal di testa sembrava scomparso ma poi si è ripresentato.

Vi ringrazio molto fin da subito per qualunque consiglio o riscontro.

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi che si potrebbe avanzare a distanza è quella della cefalea tensiva che solitamente ha le caratteristiche che menziona.
Non penso sia nulla d'importante, si rivolga però al medico curante per avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio molto per la sua pronta risposta. Secondo lei, nel caso dovesse trattarsi di cefalea tensiva, è normale che i sintomi persistano (con lo stesso andamento, ovvero con dolori "sparsi" a volte avvertibili e altre no) da circa una settimana?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, certo il decorso è compatibile con la cefalea tensiva.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro