Mal di testa

Salve e tanti auguri a tutti per questo nuovo anno.

Chiedo un consulto per un mal di testa che mi ha colpito da ieri mattina e che mi sta un po' spaventando.

Premetto che ho 31 anni e da quando avevo 7/8 anni soffro di emicranie, quindi sono abituata ad avere mal di testa praticamente ogni giorno e a seconda del dolore prendo un analgesico diverso.

Dal 31 di Dicembre ho iniziato ad avere un fastidio cervicale, non era dolore ma sentivo la zona un po' diversa dal solito e infatti nei primissimi giorni di Gennaio ho iniziato ad avere dei veri e propri dolori tra spalle e nuca senza però fastidi alla testa.

Da ieri mattina invece ho un dolore molto forte sulla cima della testa, che si irradia sulla fronte, sul naso e sugli zigomi, con l'unica differenza che sulla testa è costante mentre dalla fronte in giù va e viene.
Il dolore è schiacciante, come se avessi un livido enorme che viene premuto.
Ieri ho preso un antidolorifico e non è passato ma si è affievolito nel pomeriggio.
Questa notte ho dormito malissimo perché in ogni posizione sembrava peggiorare, infatti mi addormentavo e dopo poco mi svegliavo.
È una settimana circa che sto dormendo molto male, solitamente mi addormento verso le 01: 00, in questi giorni già alle 22: 30 mi si chiudono gli occhi per poi svegliarmi di colpo una o due ore dopo.
Ho avuto un raffreddore in contemporanea dell'infiammazione cervicale ma mai una linea di febbre nonostante valanghe di brividi anche con tre coperte addosso. Adesso invece ho febbre a 38 in salita.
Tampone per il Covid effettuato ed uscito negativo fino a ieri.
Questa mattina ovviamente è ricomparso il dolore, nelle stesse modalità.
Ho preso un altro antidolorifico, lo stesso di ieri che non è quello che uso per la cefalea muscolo-tensiva ma è quello per gli attacchi di emicrania ed è passato dalle 11: 00 fino a verso le 15: 00 di oggi, momento in cui è ricomparso e si è spostato anche alla parte destra del cranio e momento in cui ho deciso di chiedere questo consulto.
Ma come per la fronte, anche qui il dolore non è fisso, è fisso solo sulla cima.
Ho nausea a tratti e ugualmente il dolore alterna momenti in cui è fortissimo al punto da strabuzzare gli occhi a momenti in cui devo farci caso che lo ho. Il dolore diventa pulsante se muovo la testa, esattamente come con l'emicrania ma al momento sto scrivendo da una stanza molto illuminata e non ho fotofobia.

Non so se rivolgermi al pronto soccorso o aspettare perché magari è l'ennesimo attacco di cefalea muscolo-tensiva (di cui soffro) che però ha preso una zona mai interessata prima.
In ogni caso non ho rigidità nucale, muovo il collo abbastanza bene e ad oggi non ho nessun dolore cervicale.
In tutto sono circa 30h che ho questo problema.
Sono un soggetto ansioso e non so nemmeno io come ancora non mi sia fatta venire una crisi isterica.

Attendo risposta e cordialmente saluto e rinnovo i miei auguri.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'efficace risposta all'antidolorifico, anche se parziale, è già un ottimo elemento.
E' possibile che si tratti di un attacco particolarmente violento di cefalea tensiva ma, considerato che presenta delle caratteristiche diverse dal solito, se ancora persiste si rivolga al medico curante o al P.S., almeno per avere una prima diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la pronta risposta. Purtroppo sono risultata positiva al Covid questa mattina e il medico curante mi ha spiegato che questo mal di testa molto violento e così diverso dal solito probabilmente è stato uno dei tanti sintomi dell'incubazione. Adesso non ho febbre e il mal di testa è scomparso del tutto, infatti nonostante la positività, questa notte ho dormito molto bene. In ogni caso nella serata di Sabato mi sono rivolta comunque alla Guardia Medica poiché avevo ancora molto dolore, poi fortunatamente sparito con la febbre già dalla mattina successiva.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Buonasera Signora,

quindi è spiegata l’origine del mal di testa, mi fa piacere che sia già regredito del tutto.

Cordialmente Le auguro una pronta guarigione

Dr. Antonio Ferraloro