Mal di testa da giorni che non passa con antidolorifici

Sono una ragazza di 24 anni.
Circa 5 giorni fa ho iniziato ad avvertire un intenso mal di testa che da quel momento non è più andato via.
Ho provato con ibuprofene e oki, ma non fanno alcun effetto.
Il mal di testa mi accompagna tutta la giornata, da quando mi sveglio a quando vado a letto.
Mi fa male principalmente la zona delle tempie, della fronte, della nuca, ma a volte persino delle guance e la punta delle orecchie.
Non trovo pace e sto iniziando a preoccuparmi.
Oltre al mal di testa non avverto particolari sintomi.
Non ho nausea ne vomito o altro.
L’unica cosa che ho notato nei giorni precedenti è forse un leggero peggioramento nella vista dell’occhio sinistro, che però non so se possa essere dovuta al fatto che ho cambiato lenti a contatto (sono leggermente miope).
Soffro di ansia e attacchi di panico e leggendo online ho scoperto che questo potrebbe portare ad una cefalea muscolo tensiva.
È probabile?
Ovviamente provvederò a contattare il medico di base o a recarmi al pronto soccorso se questo mal di testa non dovesse passare nei prossimi giorni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi della cefalea tensiva è probabile ma resta sempre un'ipotesi a distanza.
Anche la scarsa efficacia dei comuni antidolorifici potrebbe starci.
Come ha già detto ne parli però col medico curante ed eventualmente con un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ma potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? O avrei anche altri sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbe una cefalea tensiva, quindi nulla di grave, però è solo un’ipotesi a distanza, per questo motivo Le ho suggerito di rivolgersi al medico curante o al neurologo, anche per avere un’adeguata terapia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie! Da ieri il dolore si localizza principalmente a livello delle tempie e degli zigomi, potrebbe lo stesso trattarsi di cefalea tensiva? E soprattutto è normale che duri così tanti giorni? Ormai è una settimana.
In ogni caso domani contatterò il medico.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, anche con questa localizzazione l'ipotesi della cefalea tensiva è possibile, così come la durata che teoricamente potrebbe anche essere di mesi, sempre come informazione generale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Ieri sono stata visitata da un neurologo. La visita neurologica è andata bene e non ha evidenziato alcun tipo di problema. Quindi, secondo la mia sintomatologia, la diagnosi del neurologo è di cefalea tensiva, probabilmente causata anche dalla mia ansia. Mi sono stati prescritti due integratori principalmente a base di coenzima q10 e vitamine del gruppo b (clevia e dinamic plus).
È normale che il dolore cambi sempre di intensità? Ora ad esempio è molto intenso mentre ieri più leggero.
Comunque domani inizierò con gli integratori sperando che mi aiutino perché non ne posso più.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le variazioni di intensità possono fare parte del decorso di una cefalea tensiva.
Inizi la terapia prescritta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera, questa sera il dolore si localizza principalmente nella zona destra (occhio e tempia) e non è più bilaterale. È normale?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, la terapia che mi aveva prescritto il neurologo non ha fatto alcun tipo di effetto. Solo qualche giorno fa il mal di testa sembrava essersene andato, ma ora è tornato ed è anche molto intenso. Non è che si possa trattare di qualcosa di più grave? Io comunque oltre al mal di testa non ho altri sintomi. La diagnosi del neurologo che mi aveva visitata era di cefalea muscolo tensile, ma è normale che duri cosí tanto e che cambi cosi spesso di intensità?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Riferisca al neurologo la mancata efficacia della terapia prescritta, a base di integratori e quindi dai risultati incostanti.
Probabilmente ha bisogno di farmaci veri e propri.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buonasera, ieri sono tornata dal neurologo, il quale ha confermato la sua diagnosi di cefalea muscolo tensiva e mi ha prescritto il laroxyl (iniziando con 3 gocce a sera, fino ad arrivare a 10). È normale che non abbia ritenuto il caso di farmi fare tac o rm? Cioè, è possibile arrivare alla diagnosi di cefalea muscolo tensiva senza approfondire, ma basandosi esclusivamente su quanto riportato da me e sul "diario della cefalea" che mi aveva lasciato da compilare da metà aprile? Il medico mi ha rassicurata di non avere nulla di grave, ma io da buona ipocondriaca non mi do pace.
Poi, ieri ho dimenticato di chiedere una cosa, quindi la chiedo a lei ora: nel caso della cefalea tensiva potrebbe risultare utile la figura del fisioterapista per sciogliere eventuali tensioni a livello di collo/spalle?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La diagnosi di cefalea tensiva è clinica, si fa cioè con la visita neurologica ed il racconto del paziente. Eventuali esami diagnostici come TC o RM si richiedono quando ci sono elementi dubbi, altrimenti non servono.
La fisioterapia è senz'altro utile quando ci sono tensioni o contratture muscolari a livello cervicale e della spalla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte così veloci!
Le volevo chiedere: è normale che il dolore non mi dia pace nemmeno per qualche minuto al giorno, ma che sia costante (con variazioni di intensità) da quando apro gli occhi al mattino fino a quando vado a letto? E come si fa ad escludere patologie più gravi senza approfondire con esami? Avrei sintomi particolari in caso fosse qualcosa di grave?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le caratteristiche della cefalea non fanno pensare condizioni importanti, inoltre non sono state riscontrate alterazioni all'esame neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Buonasera, ieri sono tornata dal neurologo, il quale ha confermato la sua diagnosi di cefalea muscolo tensiva e mi ha prescritto il laroxyl (iniziando con 3 gocce a sera, fino ad arrivare a 10). È normale che non abbia ritenuto il caso di farmi fare tac o rm? Cioè, è possibile arrivare alla diagnosi di cefalea muscolo tensiva senza approfondire, ma basandosi esclusivamente su quanto riportato da me e sul "diario della cefalea" che mi aveva lasciato da compilare da metà aprile? Il medico mi ha rassicurata di non avere nulla di grave, ma io da buona ipocondriaca non mi do pace.
Poi, ieri ho dimenticato di chiedere una cosa, quindi la chiedo a lei ora: nel caso della cefalea tensiva potrebbe risultare utile la figura del fisioterapista per sciogliere eventuali tensioni a livello di collo/spalle?
[#16]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Ma è normale che a volte il dolore si localizzi principalmente nella parte destra? Solitamente il dolore è bilaterale, ma a volte lo sento solo a destra (principalmente nella tempie e nell'occhio, come una pressione).
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, ci può stare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri mattina sono andata a fare le analisi del sangue e da queste sono risultati 2 valori fuori dal normale range:
- prolattina 30, 00 ng/mL (valori normali da 4, 79 a 23, 30)
- testosterone 0, 51 ng/mL (valori normali da 0, 08 a 0, 48)
Questi esami li avevo effettuati anche a marzo, quindi circa 3 mesi fa.
I valori di marzo erano i seguenti:
- prolattina 25, 30 ng/mL
- testosterone 0, 44 ng/mL (quindi nella norma)
Le mie domande sono: questi valori sono preoccupanti?
È probabile che questi valori fuori posto e la mia costante cefalea siano correlati? O magari posso essere collegati al mio ovaio policistico? In ogni caso contatterò anche il mio ginecologo.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve rivolgersi ad un endocrinologo.
Teoricamente il mal di testa potrebbe essere correlato prolattina alta ma solo teoricamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, per un po’ di tempo il mal di testa mi era completamente passato, tanto da non iniziare nemmeno la cura con laroxyl. Ora invece, con l’arrivo delle mestruazioni, mi è tornato. Il punto è che il ciclo ora è finito, ma il mal di testa mi è rimasto ed è fortissimo. Si localizza sempre nella zona temporale, ma anche dietro la nuca, alla base del collo e in cima alla testa. Sono estremamente preoccupata possa trattarsi di qualcosa di grave, come un aneurisma. Secondo lei invece si tratta sempre di cefalea tensiva? Il dolore è davvero forte, insopportabile, ma oltre al mal di testa non ho altri sintomi. Al momento sono in vacanza e la lontananza da casa mi spaventa in quanto ho paura possa succedermi qualcosa di grave causato da questo male. Appena rientro contatterò il mio medico. Ma si potrebbe trattare di qualcosa di grave? Il dolore mi accompagna tutto il giorno e se mi sveglio la notte ho sempre male.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe iniziare la terapia prescritta dal neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Il problema è che al momento sono in vacanza e non ho con me le gocce. Appena rientro a casa le inizio a prendere. Ma secondo lei si tratta sempre di cefalea tensiva? O avrei altri sintomi?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembra cefalea tensiva ma a distanza non è possibile aggiungere altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma è possibile che il dolore ricominci sempre con l’inizio del ciclo e che poi, quando mi finisce il ciclo, il mal di testa aumenti tantissimo? Ho notato questa cosa anche con i due cicli scorsi.
Secondo lei si potrebbero già escludere cose più gravi come un’aneurisma?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe anche esserci una componente emicranica considerata la correlazione col ciclo, almeno teoricamente, potendo configurarsi la cosiddetta cefalea mista (emicranica e tensiva).
Un aneurisma prima della rottura è asintomatico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#26]
dopo
Utente
Effettivamente il neurologo che mi aveva visitato mi aveva diagnosticato una cefalea tensiva con componente emicranica. Secondo lei sarebbe il caso di effettuare una risonanza magnetica/tac? O i sintomi che descrivo sono sufficienti per la diagnosi?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il neurologo non l'ha ritenuto opportuno non penso sia necessario.
Se invece serve per placare l’ansia può fare la RM, non TC perché emette radiazioni.

Dr. Antonio Ferraloro