Tac tumore cervello

Buonasera.

Sono dieci anni che ho un dolore gravativo alla testa al lato destro quando mi abbasso e quando tossisco; dieci anni fa, circa 3 mesi dopo l'insorgenza di questo dolore, feci in Pronto Soccorso una Tac encefalo senza mezzo di contrasto, risultata negativa.

Volevo chiedervi se una Tac encefalo può essere sufficiente per escludere un tumore al cervello che stia dando dolore.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore che causa cefalea deve essere di dimensioni tali da comprimere le strutture adiacenti e un tumore di queste dimensioni viene rilevato alla TC encefalo.
In ogni caso dopo dieci anni avrebbe avuto ben altra sintomatologia e non una semplice cefalea.
Per una diagnosi corretta ed eventuale terapia si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. In quanto ad altri sintomi, ogni tanto mi capita di sentire come uno scatto al braccio sinistro, una piccola scossa di movimento.
È capitato saltuariamente che tale scossa, prima di addormentarmi, fosse molto più intensa, come un forte scatto sempre al braccio sinistro.
Potrebbe rientrare nella categoria "altri sintomi" che lei definisce?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, per "altri sintomi" intendo sintomi persistenti ed invalidanti, stia tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, è stato molto eloquente.
Un'ultima domanda. Eseguii anche una Rm encefalo: nel referto, c'era scritto "non alterazioni di segnale in corrispondenza di entrambi gli emisferi cerebrali". Questo significa che non si sono visti tumori? Cioè: un tumore, se ci fosse, si presenterebbe come "alterazione di segnale"? Anche la Rm era stata fatta senza contrasto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, un tumore si manifesta alla RM come alterazione di segnale.
Nel Suo caso significa che non è stato riscontrato nulla, nemmeno di altro tipo, per es. circolatorio o infiammatorio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, dottore.
A questo punto, però, non può non sorgere una domanda...
Il dolore che io avverto, stando a praticamente tutte le descrizioni che trovo, corrisponde a un dolore da aumentata pressione intracranica. Ovvero: si esacerba quando mi abbasso (sento proprio un dolore gravativo che arriva nella parte destra della testa, solo lì, da ormai 10 anni, a volte lo sento più, a volte meno, dipende), quando tossisco o mi sforzo. Ho notato che ce l'ho anche nelle mattine in cui ho dormito più del solito.
Ora... leggendo ovunque, questo tipo di dolore fa pensare solo a cose brutte. Ma come si spiega questo dolore, se cpse brutte non ce ne sono per i motivi sopra esposti? Non ha le caratteristiche di cefalea tensiva e neanche di emicrania. Davvero, non riesco a spiegarmela. Cioè: nella sua esperienza, le capita di vedere persone con sintomi proprio così tipici di cose "brutte" che poi in realtà non hanno cose brutte? E se capita, come si spiega?

Mi perdoni se approfitto della sua gentilezza, è che sono anche curioso di capire come possa essere possibile una cosa così.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è vero che queste caratteristiche orientano solo per "cose brutte", le forme tensive sono molto frequenti.
Vede che è sbagliato andare in rete per autodiagnosi?

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Scusi la domanda, ma come può essere che una cefalea dovuta a tensione muscolare dia sintomi da ipertensione intracranica (come cefalea gravativa nei momenti di sforzo o durante la tosse o quando ci si abbassa)? Mi sembra una cosa così strana...!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla di strano, è frequente riscontrare queste condizioni, si crea solo una tensione muscolare, tutto qui, senza considerare che esiste una cefalea da tosse ma non penso sia il Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
In realtà io lo sento proprio come dolore sordo, interno al cervello, non come dolore muscolare.

In quanto agli scatti che sento al braccio sinistro, ho letto che generalmente le crisi epilettiche nei tumori a basso grado insorgono come sintomo iniziale (essendo presente la cefalea da 10 anni, quasi 11, mi viene da pensare che se fosse tumore sarebbe di basso grado), ma in realtà questi scatti li sento solo ultimamente (forse qualcuno lo sentivo anche all'inizio, e ogni tanto in questi 10 anni li ho sentiti).
Secondo lei questi scatti potrebbero essere anche un sintomo ansioso?

Le segnalo un'altra cosa. Per motivi di disgrazie familiari, purtroppo sono una persona abbastanza "ansiosa" (non eccessivamente, però). Ho avuto un periodo in cui ero convinto di avere SLA e sentivo debolezza nella parte sinistra del corpo. 4 anni fa ho fatto una visita neurologica per questa sospetta SLA risultata negativa.
Se avessi avuto un tumore cerebrale, dopo 8 anni di cefalea alla visita neurologiva si sarebbe visto qualcosa, giusto?
[#11]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, scusi ancora il disturbo.
Il medico mi ha prescritto una risonanza magnetica, io l'ho prenotata. Ho chiesto quante sezioni di cervello fanno, mi è stato detto 20 sezioni.
Ho notato che nella risonanza magnetica che avevo fatto anni fa, ce n'erano 24.
Mi scusi, ma secondo lei con sole 20 sezioni non c'è il rischio di "perdersi" qualcosa? Dice che farei bene a prenotarla altrove?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Va bene 20 sezioni ma se Lei poi dovesse restare col dubbio (e sicuramente sarà così) prenoti altrove.
Comunque già questa Sua considerazione e avere fatto questa domanda all'atto della prenotazione per noi è già un chiaro sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, ma non ho capito. Prima mi dice che vanno bene 20 sezioni e poi mi dice che se dovessi restare col dubbio farei bene a prenotare altrove...
Perché dovrei restare col dubbio, se mi dice che vanno bene 20 sezioni?
In sostanza, in altre parole, lei mi sta dicendo "20 sezioni van bene, ma mica tanto"...
Scusi se sono insistente, ma non ho davvero capito.
Sono sufficienti o no per escludere un tumore del cervello? Ne servono di più?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono sufficienti ma un soggetto ansioso poi avrebbe i dubbi...
E' sintomatica questa domanda sul numero delle sezioni...

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Beh dottore, con tutto il rispetto, in questo caso è stata la sua risposta a gettarmi un po' in ansia...!
A pensarci, se il tumore fosse meno di 1 cm potrebbe sfuggire a una risonanza di 20 sezioni, perché la testa è lunga circa 20 cm! O mi sbaglio?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La mia risposta crea tutt’altro che ansia!
È altamente tranquillizzante.
Comunque ci aggiorniamo a dopo la RM.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro.
La risonanza magnetica è stat eseguita con 20 sezioni sagittali, 20 trasversali e 45 coronali. Dalle immagini in sagittale non si vede proprio tutto il cervello, mancano le due estremità laterali !
Che però soni state viste con le sezioni trasversale (20 sezioni) e coronale (45 sezioni).
La risonanza è risultata negativa.
Io vedo che c'è un'area un po' strana, più chiara e sfumata rispetto al resto, ed era già presente (mi sembra uguale o quasi, quantomeno) alla risonanza di 11 anni fa.
Non è stata segnalata né dal neuroradiologo di 11 anni fa, né da quello odierno, quindi ho pensato che non sia niente. L'esame era stato fatto in un altro centro, quindi non è stato fatto un confronto.
Il tecnico di radiologia che mi ha fatto l'esame stavolta mi ha detto "se vediamo qualcosa facciamo il mezzo di contrasto, se no niente". Il neuroradiologo era nell'altra stanza, suppongo che abbia stabilito lui questa cosa (spero). È corretto questo modo di procedere, anche se l'impegnativa era per RMN CON mezzo di contrasto?

Alla luce di tutto ciò, lei pensa che ora possa stare completamente tranquillo?

Grazie.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Procedura molto corretta, Le hanno evitato la somministrazione inutile del mezzo di contrasto.
Secondo quanto ha scritto poteva stare tranquillo pure prima.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro