Dolore alle tempie

Buongiorno dottore da qualche giorno sto soffrendo di dolore alla cervicale, soffro da quando ero piccola, in effetti al movimento e ancora più intenso e sento tirare l occhio a dx e la parte della tempia a dx, dove delle vene che partono appena sopra l occhio verso la tempia sono accentuate e si vedono (gonfie). . . Le vene a me si vedono sempre perché sono magra anche quelle delle braccia e gambe, ma quando ho tensione è dolore quelle vicino alle tempie si notano ancora di più.
5anni fa feci rnm encefalo+angio ed uscì che avevo vena transparenchimale frontale a dx, tutto poi nella norma... Feci una visita neurologica e mi disse che era una mia anatomia e di non preoccuparmi perché non è patologica come cosa... A distanza di 4 anni nel 2021 rifeci rnm e porta la stessa situazione, magari a distanza di 2 anni (quest anno) la ripeto giusto per controllo.
Vorrei un indicazione, ma quella vena sopra citata, sono le vene vicino alle tempie che sono accentuate?
Mi devo preoccupare?
La pressione ultimamente è sempre bassina delle volte arriva a 90/60. Ma mi fa preoccupare questa sensazione di stordimento e tensione che sento appunto partire dal collo e poi sale x la testa e tempie.
Ho anche fatto una rnm alla cervicale e risulta potrusione dalla c1 alla c7... Possibile che un semplice dolore alla cervicale mi porta dolore costante sopra il capo, nelle tempie e occhio, delle volte anche zigomo... Feci anche una visita neurologica e mi disse che avevo una cefalea tensiva, e mi fece curare con laroxyl che poi lasciai 3 anni fa causa gravidanza... Spero in una risposta intanto grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la diagnosi di cefalea tensiva che Le hanno fatto è molto probabile.
La terapia con laroxyl è stata efficace?
Il vaso visibile che menziona non è una vena ma l'arteria temporale superficiale che non ha nulla a che vedere con la variante anatomica che è stata riscontrata all'Angio-RM qualche anno fa.
Per le problematiche cervicali potrebbe rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, si fu efficace la terapia con il laroxyl... Penso che dovrei tornare da un neurologo per una nuova cura/terapia giusto? In più mi scusi, perché l arteria temporale si vede così tanto sul lato dx? C'è da preoccuparsi? Comunque si, sento molto tesa la zona cervicale. E così sento le tempie "pressare" e molto tese e dolenti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sì, Signora, una visita neurologica è certamente indicata.
L’efficacia del laroxyl conferma la natura tensiva della cefalea.
Perché l’arteria temporale è più visibile in fase di cefalea? Probabilmente per la tensione muscolare che si viene a creare o perché potrebbe essere anche un’emicrania e in questa condizione l’arteria temporale superficiale può risultare gonfia.
Un’altra condizione è l'arterite di Horton ma in questo caso la sintomatologia è più complessa ed impegnativa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
In effetti dottore, assieme alla cefalea tensiva mi diagnoaticó anche emicrania senz aura.. Possibile che devo portarli dietro x giorni a volte i malesseri? L arterite di hourton, ho 35 anni possibile sia essa? E poi solo da un lato? Devo preoccuparmi x il suo gonfiore? La pressione un po' bassa potrebbe incidere con dolori e pressione che ho sul capo? Mi scusi per le troppe domande...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La pressione arteriosa bassa non penso sia influente.
È possibile che al momento sia un attacco emicranico o misto (tensivo ed emicranico).
Le ho menzionato l'arterite temporale solo per completezza ma questa ha, come Le dicevo, una sintomatologia complessa, con malessere generale, a volte febbre, disturbi della vista, dolore alla masticazione, ecc.
Non penso sia il Suo caso.
Se il problema dovesse persistere è sufficiente fare un emocromo completo, VES e PCR.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
L emocromo completo lo faccio spesso perché soffro di chron e ogni 6 mesi faccio accertamenti, di cui quelli che mi ha citato sono nella norma..quindi potrebbe essere poi indicata cefalea tensiva e così portarmi tutti questi disturbi.. Approfondiró con un neurologo e fisiatra... Grazie tante x le sue risposte
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, Signora, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro