Neurologia

Salve chiedo un parere neurologico soffro di cefalea 11 mesi fa ho effettuato una tac encefalo (negativa) ad oggi soffro ancora di cefalea che si aggiunge al vomito e si presenta già la mattina con tantissimi giramenti di testa e dolore ai occhi e vista offuscata, il primo marzo ho fatto una visita neurologica negativa... adesso ho chiesto di rifare un'altra visita neurologica che farò il 29 marzo... vorrei capire il neurolgo può sospettare un tumore encefalo?
I sintomi descritto possono essere correlati ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

con TC encefalo e visita neurologica negativa può escludere un tumore cerebrale.
Nella stragrande maggioranza dei casi di cefalea la visita neurologica è negativa ma una diagnosi si deve fare ugualmente anche per prescrivere un'idonea terapia se indicata.
Quale diagnosi è stata fatta e quale terapia prescritta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta immediata, la tac come le dicevo si è negativa ma sono passati già 12 mesi dalla data che lo effettuata posso stare ancora tranquilla? Invece la visita fatta a marzo la diagnosi è cefalea tensiva.. ma ad oggi ho forte mal di testa vicino la nuca destra e sinistra frontale vomito dolore ai occhi vista annebbiata e sopratutto giramenti di testa con svenimenti.. infatti ho richiesto una nuova vista secondo lei di che cosa si tratta
[#3]
dopo
Utente
La terapia è laroxyl e xanax
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe anche essere una forma emicranica, solo come ipotesi a distanza.
Quanti attacchi ha mediamente in un mese? Le caratteristiche sono diverse da quando ha fatto la visita e la TC?
Se la TC è stata effettuata per lo stesso motivo in linea di massima è ancora attendibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore allora tutto ebbe inizio esattamente il 15 d'agosto 1 anno oggi.. ho fatto la mia prima tac senza mdc negativa.. il 28 settembre ne faccio un'altra con mdc negativa effettuo 3 visite neurologica da 3 specialisti diversi sempre negative.. il mal di testa ormai vive con me e tutti i giorni 24/24 con degli attacchi molto più forti da portarmi quasi a svenire. Mio marito mi dice che per lui ormai è una cosa (psicologica) ma da quando ho effettuato la tac alcune cose sono cambiate un po in peggio.. cosa consiglia.. mio marito a paura che io abbia un tumore.. soffro di altre patologie

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se vuole togliersi questo dubbio faccia una semplice RM senza mezzo di contrasto e risolve la paura.
Per il mal di testa può sentire un altro parere neurologico presso un collega che si occupi prevalentemente di cefalee.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore, quindi dovrei parlarne con un neurologo specializzato in cefalea? Rigurdo la rmn se volessi farla devo farla urgente secondo lei ho posso aspettare anche perché qua ci sono dei tempi un po lunghi se vorrei prenotarla? Ho meglio andare da un neurologo e far decidere a lui se fare un rmn? Un neurologo può sospettare un tumore e decidere il da farsi?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"meglio andare da un neurologo e far decidere a lui se fare un rmn?" è la soluzione migliore.
"Un neurologo può sospettare un tumore e decidere il da farsi?" può sospettare qualcosa d’importante e decidere per un approfondimento diagnostico.
A volte però, per tranquillizzare il paziente, si richiede ugualmente una RM anche con visita neurologica negativa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio vediamo cosa mi dirà il neurologo e la tengo aggiornata rigurdo ai miei sintomi lei cosa sospeterebbere?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere una cefalea mista, tensiva ed emicranica, ma è solo un'ipotesi a distanza e nulla di più.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Carissimo dott. Grazie per la sua disponibilità e pazienza.. le chiedo un ultima cosa da 12 mesi la cefalea e stata sempre presente e un periodo di stress associato a un po di depressione, e possibile che la cefalea ormai per me sia veramente un vizio ho avuto gli stessi sintomi quando ho fatto le 2 tac una rx al encefalo ho fatto di tutto
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può esserci un'origine ansiosa per quanto riguarda la cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho preso l'appuntamento con il neurologo che mi segue per il 28 agosto sono veramente spaventata ho paura di avere un tumore dai sintomi che descrivo la cefalea comunque e sempre presente ad oggi si aggiungono anche formicolio e insonnia sono sintomi che ci sono sempre stati ..riguardo la rmn mi sono Informata e ci sono dei tempi un po lunghi si parla di ottobre novembre secondo lei si può aspettare in quel periodo?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo lo deciderà il neurologo che La visiterà.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Va bene dottore. Aspetterò con molta ansia e spero di non dover dare una brutta notizia i miei sintomi sono correlati a questo e non sto vivendo più i farmaci che assumo non fanno alcun effetto xanax e laroxyl.. quello che fa un po di effetto e il celebrex 200 mg saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore dopo un po di tempo la volevo tenere aggiornato, ho fatto una nuova visita neurologica di controllo che risulta negativa. Il neurologo mi trova molto emotiva mi a prescritto pineal, e esnoxiben per il sonno in aggiunta a xanax e duloxetina. Non mi a richiesto nessuna tac. La cefalea è sempre presente negli ultimi giorni sopratutto sopra il cranio tra cranio e fronte al centro ma di sopra, e molto forte il dolore un dolore che mi porta a stare sdraiata, molto dolente non riesco a concentrarmi. Questi sintomi mi devono preoccupare? Ma con una visita negativa posso escludere un tumore? 12 mesi fa ho già fatto una tac encefalico con mdc negativa.
Riguardo ai farmaci cosa ne pensa sono troppi ?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa può stare tranquilla.
Segua le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore si la visita risulta negativa ma ho molta paura per questi dolori