Fitte alla testa

Salve, da almeno una settimana continuo ad avvertire nel corso della giornata strane fitte alla testa.
Queste si concentrano dappertutto, tempie, zona sovrastante la testa, non c'è una singola zona del cranio non colpita sino ad adesso.
Non sono particolarmente forti, ma sono fastidiose.
Come altri sintomi ho avuto solo un paio di volte vertigini e leggerissimi giramenti di testa, e l'altro giorno, mentre stavo al cellulare, ho avuto un episodio di offuscamento alla vista, nel senso che sono comparse improvvisamente delle macchie, che sono durate pochissimo, ho strofinato gli occhi con le mani e nel giro di qualche minuto sono scomparse.
Oggi sono stata davvero male; ho un fortissimo dolore dietro alla nuca che non è passato nemmeno con la tachipirina, le fitte ci sono sporadicamente, nessun offuscamento né sensazione di vertigini.
Cosa potrebbe essere?
Sono un soggetto particolarmente ansioso e sto già pensando al peggio (aneurismi cerebrali o tumori al cervello).
A volte mi capita anche di sentire punture di spillo dislocate sulla testa, accompagnate da una sensazione di bruciore. Aggiungo anche che, talvolta, ho dei dolori alle braccia, alle dita della mano e trovo difficoltà nel muovere il collo con scioltezza (anche se quest'ultimo non mi fa male, ma a volte ho delle pulsazioni strane).
Potrebbe essere qualcosa di grave?!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive non vedo nulla di grave, probabilmente siamo di fronte ad una cervicalgia (dolore in regione cervicale) forse da tensione o contrattura muscolare, tensione che poi si può estendere anche ai muscoli della testa e configurare una cefalea tensiva, di cui anche le fitte possono farne parte.
In alternativa esiste una cefalea detta "trafittiva idiopatica o primaria" che è una condizione assolutamente benigna.
Si rivolga inizialmente al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro