Mal di testa forte da ciclo

Buon pomeriggio sono una donna di 39 anni, è qualche anno che puntualmente in prossimità del ciclo mestruale avverto un forte dolore alla testa, di solito un solo lato che man mano aumenta sempre di più fino al punto di dover prendere tachipirina.
Qualche anno fa ho scoperto di avere l'endometriosi utero sacrale.
Non faccio uso di farmaci eccetto eutirox.
Volevo sapere da cosa possa dipendere questo forte dolore alla testa ogni santo mese e se il magnesio supremo potrebbe essere utile per abolire questo dolore.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cefalea mestruale è purtroppo frequente a riscontrarsi, è causata da squilibri ormonali legati al ciclo, squilibri che sono comunque normali in questa fase della vita di ogni donna.
Riguardo il magnesio, l’efficacia è incostante, soprattutto in casi come il Suo.
Esiste inoltre una miniprofilassi da attuarsi per circa 10-12 giorni al mese, nei giorni precedenti, durante e qualche giorno dopo il ciclo ma per questo deve rivolgersi ad un neurologo in quanto a distanza è vietato consigliare farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro