Dubbio su terapia con laroxyl

Salve, sono un ragazzo di 36 anni, il mio problema è che soffro di mal di testa e cefalee da tanto tempo, 15 giorni fa ho fatto una visita al centro delle cefalee nell'ospedale vicino al mio paese, nel quale dopo avermi visitato ha detto che potrei soffrire di cefalea tensiva mista con emicrania, mi ha prescritto una cura con laroxyl in gocce, (farmaco molto usato per questi disturbi), a partire da 2-3 gocce fino ad aumentare se tollerato a 10-12 la sera.

Ebbene il 1 giugno ho iniziato la terapia per qualche giorno a 1 goccia poi 2, e per due giorni ho preso 3 gocce, ma siccome quando ne prendevo 3 ho notato che mi causava tanta sonnolenza durante il giorno ho continuato a prenderne 2 fino ad oggi che sono 14 giorni, dose che per ora riesco a controllare senza sonnolenza.

Riguardo i sintomi ho notato poca differenza nel senso che ancora ho avuto qualche attacco di cefalea ma un po di meno mi sembra rispetto a prima, (sicuramente serve piu' tempo per vedere miglioramenti) pero' il problema è che adesso da qualche giorno ho un umore molto basso e mi sento piu' depresso di prima, specifico che non soffro di depressione, sono ansioso e ho delle difficolta' nella mia vita, ma non ho depressione, mi chiedevo se puo essere un effetto collaterale del farmaco.

spero possiate aiutarmi.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la depressione non è riportata tra gli effetti collaterali del laroxyl, poi sono solo 2 gocce. Veda se gradualmente può arrivare a 5 gocce in quanto spesso questo dosaggio può dare buoni risultati sulla cefalea.
Se ci fossero problemi si rivolga al neurologo che La segue e che Le dirà cosa fare.
Le ricordo che il laroxyl è un antidepressivo, anche se adesso è scarsamente utilizzato in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, quindi lei ritiene che questo calo di umore non è causato o amplificato dal farmaco, anche se avevo letto che all'inizio della terapia questo farmaco in alcuni casi puo' temporaneamente peggiorare lo stato della persona.. inoltre 2 gocce sono troppo poche per dare benefici? provero' gradualmente ad aumentare sperando che non mi dia sonnolenza come quando ne presi 3..
[#3]
dopo
Utente
dottore, le scrivo perche' l'altro giorno ho riprovato ad aumentare il dosaggio prendendo 3 gocce, ma purtroppo sto sempre peggio quando ne prendo 3, ho grande stanchezza, stordimento, sonnolenza, con 2 invece sto normale, mi sembra strano, eppure una sola "goccia" di piu' è possibile che il corpo mio non la tollera? continuando con 2 riusciro' a vedere miglioramenti? al momento ho ancora episodi di cefalea..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Due gocce solitamente non sono efficaci, è possibile che non tolleri dosaggi più alti.
Lo riferisca al Suo neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
ho capito, forse dovro' cambiare farmaco? ma in ogni caso al momento vorrei provare a proseguire la terapia con 2 gocce per almeno 2 mesi e poi stare a vedere, adesso sono soltanto 18 giorni che lo prendo, forse è presto per vedere qualcosa...
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ve bene, veda come procede.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, sono ormai 1 mese e 6 giorni che ho iniziato la cura ma come le dicevo nel precedente messaggio ho dei cali di umore e fasi depressive che prima non avevo mai avuto, lo so che è strano che soltanto 2 gocce possano dare questi effetti collaterali ma resta il fatto che li ho, e prima di iniziare la cura non li avevo assolutamente, conoscendomi è strano e non è da me, eppure la mia situazione lavorativa e altro era sempre stata la stessa in passato, anche sul fronte della cefalea purtroppo non ho visto miglioramenti, ho lo stesso degli attacchi a giorni alterni.
insomma al momento questo farmaco non mi ha risolto la cefalea e anzi mi ha peggiorato l'umore.
al momento ho prenotato una visita col mio neurologo che mi segue e riferiro' il tutto.
secondo lei puo' essere un farmaco che non tollero oppure è un effetto paradosso e ci vorra' ancora piu' tempo per vedere dei miglioramenti?
grazie.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente non ha miglioramenti per il basso dosaggio, due gocce sono inefficaci.
È possibile che non tolleri questo farmaco, veda cosa Le consiglierà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
la ringrazio, in effetti penso che non vada bene il farmaco, quando avro' la visita con il neurologo sento cosa dovro' fare, nel frattempo potrei sospendere il laroxyl oppure secondo lei devo continuare fino alla prossima visita?
grazie.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' opportuno attendere la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo il consulto con il medico che mi segue, ha deciso di cambiarmi terapia, ho smesso con il laroxyl, e mi ha prescritto il cinazyn da iniziare 5 gocce la sera e vedere se riesco a tollerarlo, in caso contrario come 2 step il topamax, e se anche questo inefficace come ultima prova inderal.
questi farmaci non sarebbero specifici per la cefalea tensiva, ma maggiormente per l'emicrania, di cui in parte soffro.
infatti la diagnosi è cefalea tensiva mista emicrania, secondo lei la terapia è giusta? dovrei trovare giovamento?
grazie.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se ha benefici non è possibile stabilirlo prima, come Lei dice stiamo parlando di farmaci attivi sulla cefalea di tipo emicranico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
salve dottore, come prescritto dal mio medico che mi segue, ho assunto cynazin 3 gocce per 2 giorni, ma come successo per il laroxyl ho dovuto sospendere per la troppa sonnolenza, stordimento e malessere, poi un altro giorno durante un attacco ho assunto maxalt in bustine, anche con questo nessun risultato solo grande sonnolenza e malessere.
il medico mi ha prescritto altri due farmaci da "testare" nel caso non funzionassero i precedenti, ma a questo punto ho paura che anche questi mi diano solo effetti collaterali.
mi chiedo, è possibile che tutti questi farmaci mi diano solo questi effetti collaterali gia' alla 1 somministrazione?
non esiste un farmaco contro cefalea e emicrania che non da sonnolenza?
grazie.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quali sono gli altri due farmaci prescritti?

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
sono inderal e topamax.. sono efficaci? inoltre ho letto dal bugiardino che possono avere anche questi effetti collaterali come sonnolenza, purtroppo io svolgo un lavoro in pubblico dove non posso proprio avere sonnolenza, inoltre studio tante ore al giorno per degli esami..
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gli effetti collaterali descritti per un farmaco ovviamente non si manifestano tutti ma non è possibile stabilire a priori quale/i si manifesteranno nel singolo paziente e se si manifesteranno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
certo, immagino, in ogni caso prima di intossicarmi diciamo il fegato con mille medicine con effetti collaterali vorrei provare l'integratore "migrasoll", che a detta di molti si è rivelato efficace e con nessun effetto collaterale..
secondo lei potrei trovare beneficio? perlomeno spero almeno di poter continuare la cura senza doverla sempre interromperla per i troppi effetti collaterali.
oppure se ha un altro integratore che puo' consigliarmi ne sarei piu' che contento.
grazie.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può provare con l'integratore che menziona, anche l'efficacia è individuale.
Da qui è vietato consigliare farmaci, integratori compresi.

Dr. Antonio Ferraloro