Mal di testa dopo intervento di craniotomia per clippaggio aneurisma

Gentili dottori.
Vi chiedo un parere sullo stato di salute di mio padre 67 anni.
Ha subito 10 giorni fa un intervento di clippaggio di un aneurisma cerebrale.
Ha avuto crisi comiziali post operatorie per le quali è stato indotto in coma farmacologico con aggiunta di terapia antiepilettica tuttora in uso.
Lui al momento è in convalescenza, perfettamente vigile e deambulante.
Si può dire tutto nella norma, ma lamenta dolori forti alla testa principalmente nella sede dell'incisione che si attenuano solo con Brufen.
I suoi dottori ci hanno detto che il mal di testa è un sintomo normale.
Mi chiedo, però, è davvero così?
Si può soffrire così tanto dopo una craniotomia?
E di quali tempi si può parlare per un ritorno pieno alla vita normale?
Grazie per l'attenzione.
Buona giornata
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Egregia signora, grazie per avermi contattato. Purtroppo devo dar ragione ai miei colleghi: le craniotomie sono dolore così come la rottura di qualsiasi altro osso. Poi non mi ha detto se l’aneurisma trattato era rotto (con conseguenza emorragia subaracnoidea) o non rotto. Se era rotto allora la cefalea è un misto di craniologia ed insulto emorragico. Solo il brufen non è necessario. Si devono aumentare gli antidolorifici con altri FANS e oppioidi. Può chiedere al suo medico di famiglia di gestire la terapia antidolorifica.

Cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
No si trattava di un aneurisma non rotto scoperto accidentalmente in seguito ad una risonanza fatta per indagare una ipoacusia. Entro quanto dovrebbe lenirsi questo mal di testa? Al momento siamo a circa dieci giorni dall'intervento. La ringrazio davvero per la sua cortese risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
purtroppo non si può stabilire un tempo. ognuno ha una soglia del dolore diversa. 10 giorni è ancora un tempo normale.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia