Esito rmn schiena e pareri

Buonasera dottori, vi alleno esito RMN dorsale e cervicale senza mezzo di contrasto:

È stato visualizzato il tratto rachideo compreso tra il passaggio cranio-cervicale ed il passaggio dorso-lombare co
immagini sagittali, coronali e assiali T2 e T1 dipendenti.

In sede cervicale si osserva un'inversione della lordosi regionale con fulcro all'altezza del passaggio C4-C5; le
caratteristiche morfologiche e di segnale dei metameri vertebrali sono nei limiti di norma in rapporto all'età.

A livello C5-C6 il profilo antero-laterale destro del sacco durale è deformato e compresso da marcata protrusione
o piccola ernia discale che impegna anche la regione pre-foraminale.

In relazione all'inversione della curvatura del rachide a livello C4-C5 il disco intersomatico protrude lievemente
all'interno del canale spinale con modica impronta sul sacco durale.

Non si repertano altre significative impronte lungo i profili del sacco durale.

Normali le dimensioni del midollo spinale che non presenta alterazioni di segnale nel contesto.

In sede dorsale è regolare la morfologia ed il segnale dei metameri vertebrali in rapporto all'età senza evidenza di
alterazioni con caratteristiche di rapida evolutività.

Non si repertano significative impronte lungo i profili del sacco durale e in particolare non sono presenti ernie
discali.

Normali le dimensioni del midollo spinale che non presenta alterazioni di segnale nel contesto.

Consigli su come procedere?
Il medico mi ha prescritto 9 giorni di punture con muscoril e bentelan, al momento non ho dolori cervicali e nemmeno sintomi riconducibili ad esso se non un piccolo fastidio lombare che si irradia al testicolo destro e intorpidimento gamba sinistra.
Visita urologica con eco negativa.
Ad oggi con l’esito della RMN non potro piú effettuare pesistica?
Non vorrei effettuare un intervento chirurgico data la mia giovane età
Grazie mille a tutti voi
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sinceramente, allo stato, non vedo indicazioni ad un futuro intervento chirurgico.
Tranne quel reperto a C5-C6 (comunque senza una corrispondenza clinica).
Fatto il ciclo di terapia consigliato dal Suo Curante ed in assenza di disturbi non mi preoccuperei di altro.
Piuttosto quel "dolorino" lombare con irradiazione andrebbe verificato con una rmn lombosacrale. Non credo che vi siano indicazioni chirurgiche, ma con la rmn ne potremmo essere certi.
Dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Della Corte,
Grazie per il suo intervento.
Volevo chiederle se continuo attività in palestra ( non agonistica ) se rischio di peggiorare la situazione fino ad avere qualche paralisi seria. Il ciclo di terapia lei mi consiglia di farlo nonostante non ho più sintomi stamane? Lei dove fa studio privato ? Io sono a Milano
La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungi che gli unici disturbi che ho avuto tempo fa ripetuti, sono episodi di cefalea tensiva ( ma non so se attribuirlo anche a stress ) e torcicollo , ma risolti spontaneamente dopo 4/5 giorni di riposo
Magari sono da attribuire a stress o posture viziate
Grazie ancora Dottore.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Eventualmente, riprenderemo il discorso globale dopo che si sarà sottoposto a RMN lombo-sacrale.
Il mio indirizzo professionale a Milano appare in calce a questo consulto.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Prima di prenotare un’eventuale visita, posso chiederle soltanto se posso effettuare attività in palestra o per forza devo eseguire anche quella rmn lombo-sacrale?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La esegua.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore. Appena rientro dalle ferie e post impegni lavorativi, mi rivolgeró a lei per una consulenza post RMN e il da farsi
Buona giornata e grazie
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Buona giornata a Lei.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
dopo
Utente
Dottore domani avró la ricetta per eseguire la RMN lombo/sacrale. Dato che con il SSN i tempi non sono brevi, verrei da lei con entrambi i referti. Nell’attesa, scusi se insisto, posso eseguire attività fisica come sopra riportato?
Buona serata e ci raggiorniamo.
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
vorrei risponderLe dopo averLa vista e visionato lo studio rmn.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#11]
dopo
Utente
Va bene doc, appena eseguo la RMN prenoteró la visita.
Grazie di cuore
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Alla prossima.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294