è possibile una erniazione del medesimo disco?

Salve.
Sono un uomo di 38 anni molto attivo e allenato.
A novembre mi è stata diagnosticata tramite RM, un'ernia L4-L5 espulsa.
L'ernia toccava l'innervazione con conseguente dolore al nervo sciatico e impossibilità di deambulare o stare eretto.
Ho seguito terapia con ibuprofene e in seguito con cortisone.
Dopo circa 25 giorni ho iniziato piano piano a camminare, alcuni metri inizialmente poi sempre di più.
Il dolore era sempre meno intenso e sempre più circoscritto a episodi.
A metà gennaio ho ripreso a lavorare e intorno ai primi di marzo sono scomparsi totalmente dolore e rigidità lombare.
Su consiglio del fisioterapista ho ripreso ad allenarmi gradualmente (rinforzo del core, braccia) notando un costante miglioramento della forza e soprattutto assenza di sintomatologia lombare o sciatica.
Cinque giorni fa (giovedì) ho provato a correre, ho eseguito 3 ripetizioni di 15 secondi a passo molto lento, intervallate da un minuto di passeggiata.
La sera e il giorno successivo sono stato bene, dopo 2 giorni (sabato) ho avvertito un blando mal di schiena che è aumentato la domenica e il lunedì.
Lunedì notte sono ricomparsi tutti i sintomi del primo episodio di ernia, dolore lombare, dolore sciatico, posizione eretta impossibile.
Vi chiedo, è possibile che il disco abbia espulso di nuovo il suo nucleo erniando?
O potrebbe essere "solo" una brutta infiammazione?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe essere visto dal Chirurgo che La ha operato e dovrebbe, presumibilmente, sottoporsi ad una nuova rmn lombare anche con mdc, qualora i disturbi persistessero.
In teoria non è impossibile che un altro "pezzo" di ernia sia uscito fuori.
Una volta che sarà stato visitato, se ha piacere, dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Volevo precisare che non sono stato operato in seguito al primo episodio, l'ernia e i sintomi relativi sono regrediti con terapia conservativa e riposo. Seguirò comunque il consiglio di rivedere uno specialista quanto prima. Saluti.