Si tratta di emicrania?

Buongiorno,
negli ultimi giorni ho accusato fitte abbastanza forti alla fronte (in particolare sul lato sinistro) durate solo alcuni secondi.
L’episodio si è ripetuto per 2 o 3 volte al giorno, precisamente la mattina presto o la sera.
Oltre a questo, ho sentito anche un lieve dolore all’interno dell’occhio e l’orecchio sinistro è particolarmente caldo, mentre quello destro è più freddo.
Infine, quando butto indietro la testa o quando mi piego in avanti e la butto verso il basso sento come se le mie orecchie si stappassero.

Di che cosa si può trattare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

più che emicrania è possibile che la sintomatologia descritta possa assimilarsi maggiormente ad una cefalea di tipo tensivo.
Se il problema dovesse persistere si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
negli ultimi giorni i sintomi sono pressocché spariti ad eccezione delle forti fitte alla testa sempre molto brevi che attaccano la parte sinistra della mia fronte. Ho osservato queste fitte sempre di mattina oppure durante un allenamento in palestra (mentre eseguo esercizi per il petto come ad esempio la panca piana). Devo stare tranquillo oppure è il caso di fare qualche esame?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fitte possono far parte della cefalea tensiva, se dovessero persistere effettui una visita neurologica, eventuali esami li prescriverà il collega in modo mirato e se lo riterrà utile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Un’ultima domanda: se per caso non si trattasse di cefalea tensiva, di cosa si potrebbe trattare? Mi scusi per l’insistenza ma negli ultimi giorni ho provato un po’ di ansia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore è di tipo nevralgico quindi resteremmo nel settore delle nevralgie ma è più probabile la loro origine tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
settimana prossima effettuerò una visita neurologica. Nel frattempo però le fitte alla testa sono diminuite di intensità la mattina e sono sparite durante l’attività fisica, ma ogni tanto sento delle fitte lievi e brevi in altre zone della testa. Inoltre, mentre svolgo esercizi a carico alto (come ad esempio la panca piana) sento le mie orecchie come stapparsi. Si potrebbe trattare di un problema tensivo oppure di qualcosa di più grave?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo "qualcosa di grave".
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le fitte alla fronte sembrano essere sparite del tutto, ma stamattina mi sono svegliato con un lieve dolore sopra la tempia destra, che va e viene. Di cosa si potrebbe trattare?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo a distanza, tuttavia da come descrive il dolore non sembra nulla di preoccupante.

Dr. Antonio Ferraloro