Buongiorno, avrei bisogno di consultare il neurologo per esito rm cerebrale. grazie

Su indicazione del mio medico, ho eseguito la RM con MDC, per episodi di vertigine con vomito, cefalea non persistente che si acuisce a seguito di pressione (es.
tosse o starnuti), sensazione di vuoto alla testa.
Precedentemente avelo eseguito una TAC che eè risultata negativa.
Le riporto di seguito l'esito della RMN e le chiedo cortesemente di fornirmi qualche indicazione sull'esito.
La ringrazio anticipatamente.

"Indagine eseguita secondo i 3 piani ortogonali mediante sequenze FSE T1/T2 pesate, GE T2 pesate, FLAIR, DWI e T1 postcontrastografiche (acido gatoterico 0, 5 mmol/ml).
Mila maniera L'indagine e stata completata da sudio assiale a strato sottile della fossa cranica posteriore mediante sequenze SPACE T: pesate.

Presenza di alcune millimetriche puntiformi areole (la maggiore di circa 3 mm) di alterata intensità di segnale, iperintense nelle immagini pesate a TR lungo, prive di enhancement, con caratteristiche di gliosi post vascolare.
Piccola cisti della fessura coroidea a destra.
In sede mediana e versante sinistro della cisterna quadrigemina si riconosce formazione oblunga con dimensioni di circa 7 x 18 mm, con intensità di segnale similadiposa, priva di enhancement post-m.
d.c.
, possibile lipoma.
Si consiglia monitoraggio mediante TC o RM a circa 3 mesi.
Non aree di focale restrizione della diffusione né focolai di enhancement patotogico dopo m.
d.c.

Simmetrici i pacchetti stato-acustico-faciali, così come le strutture endo-perilinfaliche cocleo-vestibolari.
Regolare morfologia e volumetria del complesso ventricolare.
Megacisterna magna.
Maggior ampiezza su base atrofica delle cisterne della base e degli spazi liquorali periencefalici.
Strutture della linea mediana in asse.
"
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premetto che alla RM encefalica non è stato riscontrato nulla di grave.
Alcuni reperti sono compatibili con l'età come le "millimetriche puntiformi areole" di alterato segnale, interpretate dal radiologo come esiti vascolari, cioè minute pregresse ischemie passate probabilmente inosservate.
La formazione oblunga invece viene interpretata come possibile lipoma, a tal proposito concordo assolutamente con l'indicazione consigliata riguardo un controllo a tre mesi, meglio con RM.
La mega cisterna magna non è considerata patologica.
La "Maggior ampiezza su base atrofica delle cisterne della base e degli spazi liquorali periencefalici" è anch'essa compatibile con l'età ma va valutata l'entità da un neurologo, specialista a cui Le consiglio di rivolgersi sia per fare visionare le immagini dell'esame che per avere una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza molto precisa e rapida. Seguirò il suo consiglio di interpellare un neurologo.
Per quanto riguarda la sintomatologia riferita (dolore alla base cervicale da circa due mesi mesi, sensazione di ovattamento e episodi di cefalea frontale da pressione a seguito ad es. tosse e starnuti), potrebbe secondo lei ricondursi a quanto riscontrato con RM?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto non si deduce che ci siano meccanismi compressivi da parte del "possibile lipoma" per cui la sintomatologia che riferisce sembrerebbe indipendente dai reperti riscontrati alla RM.
Dico "sembrerebbe" in quanto la visione diretta delle immagini potrebbe anche rilevare diversamente.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite! Peccato che Messina sia distante dalla mia residenza!
Che il Signore le renda merito per la sua squisita disponibilità, non molto comune nei suoi colleghi, soprattutto in questi ultimi anni.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei per le parole di stima.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro